Zuppa di Cavolo cappuccio

La Zuppa di Cavolo cappuccio è un ottimo piatto completo con verdure e legumi, ideale da gustare anche come primo aggiungendo Pasta, Riso o altri Cereali. Zuppa dalla consistenza corposa e dal sapore molto delicato… Zuppa di Cavolo cappuccio

Zuppa di Cavolo cappuccio

Ingredienti

  • 2 spicchi di Aglio senza anima
  • 80 gr di Cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di Semi di Finocchio (anche già tritati in bustina per Tisane, non miscelati ad altre erbe)
  • 40 gr di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • 600 gr circa di Acqua
  • 1 cucchiaino colmo di Sale
  • 400 gr di Cavolo cappuccio bianco a listarelle
  • 200 gr di Patate tagliate a cubetti (1-2 cm)
  • 200 gr di Fagioli bianchi già cotti (anche in scatola)
  • 1 pizzico di Pepe nero

Procedimento Tradizionale: Inserire in una pentola antiaderente l’Aglio e la Cipolla tritati, i Semi di Finocchio pestati grossolanamente al mortaio e l’Olio extra vergine di Oliva. Soffriggere per un paio di minuti, fino a doratura, poi aggiungere le Patate tagliate a cubetti e rosolare a fiamma bassa per un 1-2 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Unire l’Acqua calda, chiudere la pentola con un coperchio e dal momento del bollore lasciare cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere il Cavolo cappuccio tagliato a listarelle e cuocere per circa 10 minuti, fino a quando Patate e Cavolo saranno pronti. Unire i Fagioli cotti e ben scolati e cuocere la Zuppa di Cavolo cappuccio così composta per altri 5-10 minuti a fiamma medio-bassa. Trasferire in una zuppiera e servire la Zuppa di Cavolo cappuccio calda, con una spolverizzata di Pepe nero e un filo di Olio Extra vergine di Oliva.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby l’Aglio, la Cipolla e i Semi di Finocchio, tritare per 5 Sec. a Vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire l’Olio extra vergine di Oliva e insaporire per 5 Min. a 120°, Vel. 1 (TM21 e TM31: 5 Min. a Varoma, Vel. 1). Aggiungere l’Acqua e il Sale, posizionare il recipiente del Varoma e sistemare al suo interno il Cavolo cappuccio tagliato a listarelle, posizionare il vassoio e sopra mettere le Patate a cubetti, chiudere con il coperchio e cuocere a vapore per 15 Min. a Varoma, Vel. 1. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e posarvi sopra il recipiente. Mettere nel Boccale il Cavolo e le Patate cotti al vapore, cuocere per 5 Min. a 100°, Antiorario, Vel. 1. Unire i Fagioli cotti e ben scolati e cuocere la Zuppa di Cavolo cappuccio così composta per altri 5 Min. a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per chi possiede il TM21: aggiungere la Farfalla in questi ultimi due passaggi di cottura). Trasferire in una zuppiera e servire la Zuppa di Cavolo cappuccio calda, con una spolverizzata di Pepe nero e un filo di Olio Extra vergine di Oliva.

Bibliografia: Ricetta consultata dalla Rivista “Voi…Noi… Bimby”, Ottobre 2015, Vorwerk Contempora EditoreZuppa di Cavolo cappuccio

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *