Torta Braito alla Nutella

La Torta Braito alla Nutella è un dolce a metà tra una Crostata e una Torta tradizionale. Grazie a questa particolare consistenza la farcitura alla Nutella oppure di Marmellata rimane ben incastonata nell’impasto, rendendo questa Torta una vera golosità…Torta Braito alla Nutella

Torta Braito alla Nutella – di Marina Braito

Ingredienti

  • 200 gr di Farina 00
  • 150 gr di Zucchero semolato (nella Ricetta originale 200 gr)
  • 170 gr di Burro (nella Ricetta originale 200 gr, oppure 120 ml di Olio di Semi)
  • 2 Uova intere e 1 Tuorlo
  • scorza di 1 Limone
  • 1 cucchiaio raso di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • Nutella per farcire q.b. (oppure Crema Gianduia o Marmellata/Confettura a gusto personale)
  • Zucchero a velo q.b. per farcire (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Inserire in una ciotola capiente ed alta tutti gli ingredienti asciutti (Farina, Zucchero, Sale, la scorza grattugiata del Limone, il Lievito) e mescolare molto bene. Aggiungere le Uova precedentemente sbattute e il Burro morbidissimo. Lavorare con una forchetta oppure uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Il risultato dovrà essere un impasto compatto da spalmare su una teglia di circa 24-26 cm di diametro, foderata con carta forno bagnata e strizzata.  Fare delle fossette sopra la Torta con il dorso di un cucchiaio, molto vicine fra loro e non troppo profonde, inserire dentro la Nutella (fredda da frigo) oppure Crema Gianduia o Marmellata/Confettura a piacere, e cuocere subito in Forno statico e preriscaldato a 160-170° per circa 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti fare la prova stecchino, verificandone la cottura. Appena pronta sfornare e lasciare raffreddare un po’ nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Torta Braito alla Nutella così come preparata, oppure a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Procedimento: Mettere nel Boccale del Bimby lo Zucchero e la buccia di Limone, frullando per 15 Sec. a Vel. Turbo. Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo e lavorare per 40 Sec. a Vel. 5. Unire la Farina, il pizzico di Sale e amalgamare per 1 Min. a Vel. 5 spatolando. Aggiungere il Lievito e mescolare per 10 Sec. a Vel. 5. Il risultato dovrà essere un impasto compatto da spalmare su una teglia di circa 24-26 cm di diametro, foderata con carta forno bagnata e strizzata.  Fare delle fossette sopra la Torta con il dorso di un cucchiaio, molto vicine fra loro e non troppo profonde, inserire dentro la Nutella (fredda da frigo) oppure Crema Gianduia o Marmellata/Confettura a piacere, e cuocere subito in Forno statico e preriscaldato a 160-170° per circa 35-40 minuti. Dopo i primi 30 minuti fare la prova stecchino, verificandone la cottura. Appena pronta sfornare e lasciare raffreddare un po’ nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Torta Braito alla Nutella così come preparata, oppure a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Note

  • La Ricetta originale è della Signora Marina Braito, condivisa in diversi Forum di cucina molti anni fa.
  • A piacere è possibile sostituire la buccia di Limone con 1 cucchiaio di Rhum.
  • Si possono preparare anche delle Tortine monoporzione di Torta Braito alla Nutella, usando Pirottini di carta usa e getta, oppure la Muffiniera rivestita con carta forno bagnata. Formare un fondo di impasto nello stampo prescelto, poi aggiungere un giro intorno ad anello e infine mettere al centro la farcitura scelta, senza chiudere, perché lievitando coprirà la Tortina.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *