Torta antipasto con mousse salate (Ricetta tradizionale e Bimby)

TORTA ANTIPASTO CON MOUSSE SALATE… sfiziosa e facile da realizzare, con una bella e originale presentazione. Perfetta da servire come antipasto freddo a cene, buffet e per le feste natalizie…

Torta antipasto con mousse salate

Ingredienti (per circa 8 persone)

  • Mousse di Salmone: 100 g di Salmone affumicato, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • Mousse di Carciofi: 100 g di Carciofi teneri e lessi, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile
  • Mousse di Olive nere: 100 g di Olive nere denocciolate, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile
  • 2 rotoli di Pastasfoglia rotonda
  • 4 fette di Pane tramezzino (13×25 cm circa)

Per la Decorazione

  • 300 g circa di formaggio spalmabile
  • 150 g di Mozzarelline
  • 50 g di salmone affumicato
  • Gamberetti sgusciati e cotti q.b.
  • Granella di Pistacchi q.b.

Procedimento per le Mousse salate
Mousse di Salmone: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, le fettine di salmone affumicato, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.
Mousse di Carciofi: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, i carciofi precedentemente lessati, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.
Mousse di Olive nere: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, le Olive nere denocciolate, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.

Procedimento per gli strati: Con l’aiuto di un piatto ritagliare 2 cerchi di pastasfoglia con diametro di circa 18-20 cm che serviranno per fare la base e il top della Torta antipasto con mousse salate. Spostare su una teglia foderata con cartaforno, bucherellare la pasta con i rebbi della forchetta e cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 170° per 20 minuti, o comunque fino a doratura. Sempre con l’aiuto di un piatto ritagliare il pane tramezzino necessario per gli altri due strati della Torta, serviranno quindi 4 mezzi dischi.

Composizione Torta: Adagiare su un piatto da portata un disco di pastasfoglia, farcire con la mousse di salmone, poi posizionare sopra due mezzi dischi di pane tramezzino, farcire con mousse di carciofi, poi sistemare sopra gli ultimi due mezzi dischi di pane tramezzino, farcire con la mousse di olive nere e chiudere con il top con l’ultimo disco di pastasfoglia.

Decorazione: Ammorbidire il formaggio spalmabile in una ciotola e poi metterlo Sac à poche, quindi stuccare e decorare a piacere la torta con le mozzarelline intorno al diametro, al centro formare delle roselline con il salmone affumicato, i gamberetti intorno e completare con granella di pistacchi. A piacere è possibile cambiare la decorazione, come suggerisce la fantasia.

Riporre la Torta antipasto con mousse salate in frigorifero e conservare fino al momento di servire.

Se ti interessano altre Ricette di Antipasti sfiziosi clicca sui nomi: Pesce finto Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto di Reggio Calabria,  Crostini con Fave e Gamberi marinati al LimoneTronchetto salatoAntipasto calabreseCocktail di Gamberi.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.

Per la Ricetta della Torta antipasto con mousse salate mi sono lasciata ispirare da una ricetta del Blog I pasticci di mamma Lù, che si può consultare cliccando sul nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *