Torta all’acqua marmorizzata

La Torta all’acqua marmorizzata è un dolce con doppio gusto di bontà, profumata la parte alla Vaniglia e sfiziosa quella al Cacao. Inoltre è una Torta preparata senza Latte e Burro, quindi perfetta e leggera per chi ha intolleranza al Lattosio…Torta all'acqua marmorizzata

 

Torta all’acqua marmorizzata

Ingredienti 

  • 3 Uova intere
  • 250 gr di Zucchero semolato
  • 130 gr di Olio di semi di Girasole
  • 130 gr di Acqua naturale
  • 1 cucchiaio di Liquore secco (a piacere)
  • 250 gr di Farina 00
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 20 gr di Cacao amaro
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare con delle fruste elettriche le Uova intere con lo Zucchero, quindi montare per circa 4 minuti. Unire l’Olio di semi, l’Acqua, il Liquore, la Farina, la Vanillina e amalgamare per 1 minuto sempre con le fruste elettriche. Aggiungere la bustina di Lievito e mescolare, amalgamando tutto il composto. Versare ¾  di impasto così finito, morbido ed omogeneo, in una Teglia per Torte da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, poi aggiungere nella ciotola il Cacao amaro e mescolare bene, quindi versare sul precedente impasto alla vaniglia. Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, fare dei movimenti dall’alto verso il basso, formando delle spirali sui due colori dell’impasto, fino ad ottenere l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ la Torta nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Torta all’acqua marmorizzata così come preparata, oppure a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Posizionare dentro il Boccale del Bimby la Farfalla, poi inserire le Uova intere e lo Zucchero, quindi montare per 4 Min. a Vel 4. Togliere la Farfalla, unire l’Olio di semi, l’Acqua, il Liquore, la Farina, la Vanillina e amalgamare per 1 Min. a Vel 5. Aggiungere la bustina di Lievito e mescolare per 15 Sec. a Vel 5. Versare ¾  di impasto così finito, morbido ed omogeneo, in una Teglia per Torte da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, poi aggiungere nel Boccale del Bimby il Cacao amaro e amalgamare per 10 Sec. a Vel. 5, quindi versare sul precedente impasto alla vaniglia. Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, fare dei movimenti dall’alto verso il basso, formando delle spirali sui due colori dell’impasto, fino ad ottenere l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ la Torta nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Torta all’acqua marmorizzata così come preparata, oppure a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *