Succo di Pera

Ecco una semplice ricetta per preparare il Succo di Pera fatto in casa, genuino, fresco e senza conservanti. Gustoso da consumare subito, ma basta seguire delle piccole indicazioni e si può preparare un’ottima scorta da tenere in dispensa. Ideale per la colazione, lo spuntino di scuola o la merenda per tutta la famiglia…Succo di Pera

Succo di Pera

Ingredienti

  • 600 gr di Pere (già sbucciate)
  • 100 gr di Zucchero
  • 800 gr di Acqua
  • Succo di ½ Limone

Procedimento Tradizionale: Preparare in una pentola lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso. Nel frattempo lavare e sbucciare le Pere, eliminare il torsolo, tagliare a pezzi e metterle da parte. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, spostarlo in un Frullatore capiente e aggiungere il succo del Limone, le Pere a pezzi e frullare a velocità media per circa 15-20 secondi e successivamente a velocità alta per 1 minuto. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro di Succo di Pera. Quando è completamente freddo porre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Procedimento Bimby : Preparare nel Boccale del Bimby lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 Min. a 100° a Vel. 1. Nel frattempo lavare e sbucciare le Pere, eliminare il torsolo, tagliare a pezzi e metterle da parte. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, aggiungere dal foro del coperchio il succo del Limone, le Pere a pezzi e frullare portando il Bimby da Vel. 1 a Vel. 7 per circa 15-20 Sec. e successivamente a Vel. Turbo per 1 Min. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro di Succo di Pera. Quando è completamente freddo porre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Consigli

  • La quantità di Zucchero e di Acqua può essere diminuita o aumentata a secondo dei gusti personali.
  • Per conservare il Succo di Pera a lungo e in dispensa, utilizzare bottiglie resistenti al calore. Versare il Succo di Pera ancora caldo nelle bottiglie, tapparle molto bene ed ermeticamente, quindi sistemarle in una pentola adeguata con acqua che copra tutto. Bollire le bottiglie con il Succo di Pera per 10 minuti, lasciare raffreddare le bottiglie nell’acqua e una volta fredde riporle in dispensa. Così preparato il Succo di Pera si potrà conservare anche per un anno.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *