Spaghetti alla pescatora

Spaghetti alla pescatora… primo piatto tipico della cucina italiana preparato in modo semplice e gustoso, dove sono concentrati sapori e profumi marinari… Spaghetti alla pescatora

Spaghetti alla pescatora

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di Spaghetti
  • 300 gr di code di Gamberi già sgusciate
  • 600 gr di Cozze e Vongole
  • 300 gr di Calamaretti già puliti
  • 150 gr di Pomodorini
  •  2 spicchi di Aglio
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • Brodo (o Fumetto) di Pesce
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Crema di Peperoncino piccante Aji Amarillo q.b. (o altro tipo di Peperoncino medio piccante)

Procedimento Tradizionale

Spazzolare le Cozze, metterle in un tegame con un cucchiaio di Olio d’Oliva e un ciuffo di Prezzemolo e farle aprire a fuoco vivo. Seguite lo stesso procedimento per le Vongole, dopo averle tenute a bagno, in Acqua e Sale, per un paio d’ore. Sgusciate le conchiglie delle Vongole aperte, tenetele da parte ed eliminare quelle rimaste chiuse. Lavare e far sgocciolare i Calamaretti. Fare imbiondire un trito di Aglio e Prezzemolo in un tegame con Olio di Oliva q.b., unire i Calamaretti e rosolare per un paio di minuti. Aggiungere, quindi, i Pomodorini tagliati a spicchi, regolare di Sale  e cuocere per circa 5 minuti. Bagnate con un mestolino di Brodo di Pesce e lasciare brevemente ridurre, su fiamma moderata. A questo punto, unite le code di Gamberi, le Cozze, le Vongole e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa. In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti. Scolare gli Spaghetti molto al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il condimento preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Aggiungere un po’ di Crema di Peperoncino piccante Aji Amarillo a piacere, Prezzemolo tritato e servire gli Spaghetti alla pescatora ben caldi.

Procedimento Bimby

Spazzolare le Cozze e le Vongole, quest’ultime dopo averle tenute a bagno, in Acqua e Sale, per un paio d’ore, e mettere tutto da parte. Lavare e far sgocciolare i Calamaretti quindi unire alle Cozze e Vongole. Inserire nel Boccale del Bimby Aglio e Prezzemolo per 5 Sec. a Vel. 5. Aggiungere l’Olio di Oliva e soffriggere 3 Min. a 100°, Vel. 1. Posizionare la Farfalla, aggiungere il tutto il Pesce, Calamaretti, Cozze, Vongole, code di Gamberi, e cucinare 2 Min. a 100° Vel. 1. Sgusciate le conchiglie delle Vongole aperte ed eliminare quelle rimaste chiuse. Unire i Pomodorini e il Sale e continuare la cottura per altri 6 Min. a 100°, Vel. 1, poi spostare tutto dentro un tegame largo. Senza lavare il Boccale, mettere 1.220 gr di Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (anche qualche minuto prima) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere gli Spaghetti con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare gli Spaghetti molto al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il condimento preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Aggiungere un po’ di Crema di Peperoncino piccante Aji Amarillo a piacere, Prezzemolo tritato e servire gli Spaghetti alla pescatora ben caldi.

Nota: Per questa preparazione è possibile usare Maccheroni di pasta fresca al ferretto, lunghi e forati.

Per conoscere altre mie Ricette con Spaghetti, clicca sui nomi: Spaghetti al Tonno, “Pasta ca muddica” – Pasta con la mollica alla regginaFrittata di Pasta, Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *