Salsiccia e Patate al sugo

La Salsiccia e Patate al sugo è semplice e veloce da preparare come secondo di carne con contorno o piatto unico e volendo fare un pasto completo, il sugo si presenterà perfetto per condire la pasta…Salsiccia e Patate al sugo

Salsiccia e Patate al sugo – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 gr circa di Salsiccia sottile (semplice o speziata)
  • 4-5 Patate medio grandi
  • 600 gr circa di Passato di Pomodoro
  • 50 gr di Vino rosso
  • 50 gr di Acqua
  • 1 cucchiaino di Dado vegetale fatto in casa o un pezzetto di quello Classico
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 Cipolla rossa di Tropea
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Sale e Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale: Tagliare la Salsiccia sottile in pezzi non troppo lunghi e mettere da parte. Sbucciare le Patate, lavarle e tagliarle a spicchi medio grandi e mettere anche queste da parte. In una padella larga ed antiaderente tagliare finemente lo spicchio d’Aglio e la Cipolla, unire l’Olio di Oliva e soffriggere leggermente. Aggiungere la Salsiccia precedentemente tagliata a pezzi e rosolare a fiamma bassissima per qualche minuto. Sfumare con il Vino rosso e appena evaporato completamente aggiungere il Passato di Pomodoro, il Dado vegetale, il Pepe nero e cucinare per qualche minuto. Sistemare le Patate nella padella con il sugo e salarle leggermente, unire l’Acqua e cucinare per 25-30 minuti a fuoco medio-basso, coprendo la padella con un coperchio. Non toccare troppo la Salsiccia e Patate al sugo durante la cottura, ma assicurarsi che cuociano bene senza attaccarsi al fondo. Finito il tempo controllare la cottura e se necessario prolungare ancora di qualche minuto e regolare di Sale. Servire ben calda la Salsiccia e Patate su un piatto da portata, insaporendo con il sugo e a piacere con quello rimasto si può condire la Pasta.

Procedimento Bimby: Tagliare la Salsiccia sottile in pezzi non troppo lunghi e mettere da parte. Sbucciare le Patate, lavarle e tagliarle a spicchi medio grandi e mettere anche queste da parte. Inserire nel Boccale del Bimby lo spicchio di Aglio, la Cipolla tagliata a pezzi e lavorare 5 Sec. a Vel. 5, con la spatola portare sul fondo il trito, aggiungere l’Olio di Oliva e insaporire 3 Min. a 120° (per TM21 e TM31 a 100°), Vel. 1. Sfumare con il Vino rosso a 100° Vel. per 2 Min. Aggiungere il Passato di Pomodoro, il Dado vegetale, il Pepe nero, l’Acqua e posizionare il Cestello dentro il Boccale con le Patate inserite e chiudere il coperchio del Bimby ma senza il misurino. Sistemare la Salsiccia precedentemente tagliata nel vassoio del Varoma e posizionarlo sopra il boccale chiuso. Cuocere la Salsiccia con Patate al sugo per 30 Min. a Temp. Varoma, Vel. 1-2. Finito il tempo controllare la cottura e se necessario prolungare ancora di qualche minuto e regolare di Sale. Servire ben calda la Salsiccia e Patate su un piatto da portata, insaporendo con il sugo e a piacere con quello rimasto si può condire la Pasta.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *