Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce… un contorno velocissimo e dal sapore particolare e sfizioso, grazie al pangrattato e al gusto agrodolce… Peperoni in agrodolce

PEPERONI IN AGRODOLCE – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 4 persone)

  • 1 Kg di Peperoni (preferibilmente di più colori)
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • un cucchiaio abbondante di Zucchero
  • un cucchiaio raso di Aceto bianco
  • Pangrattato q.b.
  • Peperoncino a piacere

Procedimento Tradizionale: Lavare, pulire e tagliare a listarelle i Peperoni. Mettere l’olio in una padella larga e aggiungere i Peperoni salandoli. Cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio-basso con un coperchio. Mescolare piano e con un cucchiaio di legno. I Peperoni saranno perfetti quando cotti ma ancora croccanti. Spegnere e aggiungere lo Zucchero e l’Aceto, mescolare delicatamente e far riposare 5 minuti. A questo punto si sarà formato un sughetto, assorbirlo con una manciata di Pangrattato. Aggiungere un pizzico di peperoncino a piacere. Sistemare i Peperoni in agrodolce in un piatto da portata e servire tiepidi o freddi.

Procedimento Bimby: Lavare, pulire e tagliare a listarelle i Peperoni. Mettere l’Olio nel Boccale e aggiungere i Peperoni salandoli. Cucinare per circa 15-20 Min. a Varoma, Antiorario, Vel. Soft (con il TM21: inserire la Farfalla e cuocere 15-20 Min. a Varoma, Vel. 1). I Peperoni saranno perfetti quando cotti ma ancora croccanti. Spegnere e aggiungere lo Zucchero e l’Aceto, spatolare delicatamente e far riposare 5 minuti. A questo punto si sarà formato un sughetto, assorbirlo con una manciata di Pangrattato mescolando sempre con la Spatola. Aggiungere un pizzico di peperoncino a piacere. Sistemare i Peperoni in agrodolce in un piatto da portata e servire tiepidi o freddi.

Suggerimento: I Peperoni in agrodolce è un ottimo contorno da servire anche per feste, aperitivi, buffet mono porzione in piccoli contenitori singoli o cucchiai per Finger Food, oppure su fettine di pane tostato o crostini croccanti.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *