Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese

Le Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese sono velocissime da fare e gustare in semplicità un primo piatto ricco di sapore tipicamente italiano!Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese

Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 Cipolla piccola
  • 1 Peperoncino piccante fresco (o ½ cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere)
  • 40 gr di Olio extra vergine di Oliva
  • 400 gr di pomodori freschi tagliati in quarti senza semi (meglio Ciliegino o Datterino)
  • 4 cucchiaini di Pesto alla genovese
  • Sale q.b.
  • 1200 gr di Acqua
  • 320 gr di Penne rigate

Procedimento Tradizionale: Tritare la Cipolla e il Peperoncino in una Padella larga e capiente, aggiungere 30 gr di Olio d’Oliva e soffriggere leggermente.  Aggiungere i Pomodorini e cucinare per pochi minuti, schiacciando con i rebbi della forchetta, poi unire il Pesto alla genovese, amalgamare bene e regolare di Sale. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare, aggiungere le Penne rigate e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Scolare la pasta e trasferire nella padella con il sugo preparato precedentemente. Aggiungere i 10 gr di Olio d’Oliva rimasto, mescolare bene  e se necessario continuare un po’ la cottura in padella amalgamando il tutto. Servire le Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese ben calde.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale la Cipolla e il Peperoncino, tritare 5 Sec. a Vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di Olio d’Oliva e insaporire 3 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 3 Min. a 100° Vel. 1). Aggiungere i Pomodorini e insaporire 5 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 5 Min. a 100° Vel. 1). Unire il Pesto alla genovese, amalgamare bene mescolando per 1 Min. a 100° Vel. 1 e regolare di Sale. Trasferire il sugo così pronto in una padella larga e mettere da parte. Senza lavare il Boccale, mettere l’Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere le Penne attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere le Penne con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare la pasta e trasferire nella padella con il sugo preparato precedentemente. Aggiungere i 10 gr di Olio d’Oliva rimasto, mescolare bene  e se necessario continuare un po’ la cottura in padella amalgamando il tutto. Servire le Penne al Pomodoro con Pesto alla genovese ben calde.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *