Patate Duchessa

Patate Duchessa… un contorno buono e per tutte le occasioni…Patate Duchessa_FB

PATATE DUCHESSA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 600 gr di Patate
  • 150 gr di Latte parzialmente scremato
  • 25 gr di Burro
  • 50 gr di Formaggio grattugiato
  • un uovo

Procedimento Tradizionale: Lavare le Patate e mettere dentro una pentola capiente con acqua fredda, portandola ad ebollizione. Cucinare per circa 10-15 minuti e verificare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta nella Patata. Appena cotte, scolare e lasciare leggermente intiepidire. Sbucciare le Patate e lavorarle con uno schiacciapatate o passaverdure. Spostare il composto di Patate in una pentola antiaderente e aggiungere il Latte, il sale e cuocere per qualche minuto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Unire il burro, il formaggio e mescolare ancora per qualche altro minuto. Spostare il composto in una ciotola e quando tiepido aggiungere l’uovo mescolando bene. Inserire il composto di Patate in una Sac à poche con beccuccio a stella, e fare dei ciuffetti grandi quanto una noce, direttamente in una Teglia foderata con carta forno. Cuocere le Patate Duchessa per 20-25 a 180° in forno statico e/o Grill, e comunque fino a doratura.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby la farfalla, mettere le patate tagliate a fettine, il latte, il sale e cuocere 20 Min. a 100° Vel. 1. Finito il tempo di cottura unire il burro, il formaggio e lavorare 20 Sec. a Vel. 4. Spostare il composto in una ciotola e quando tiepido aggiungere l’uovo mescolando bene. Inserire il composto di Patate in una Sac à poche con beccuccio a stella, e fare dei ciuffetti grandi quanto una noce, direttamente in una Teglia foderata con carta forno. Cuocere le Patate Duchessa per 20-25 a 180° in forno statico e/o Grill, e comunque fino a doratura.

Suggerimento: Le Patate Duchessa sono ottime e ideali da servire per feste, aperitivi, o buffet.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *