Pasteis de nata – Tartellette portoghesi alla crema

Le Pasteis de nata sono dei tipici pasticcini portoghesi che con la loro semplicità e gusto raffinato sono apprezzati in tante parti del mondo. Questi dolcetti dal guscio croccante e cuore morbido speziato, sono ideali per soddisfare momenti golosi e molto pratici per feste e buffet… provateli…Tartellette portoghesi crema_FB

Pasteis de nata – Tartellette portoghesi alla crema

Ingredienti per 12 Tartellette

  • 250 gr di Latte Parzialmente scremato
  • 250 gr di Panna per dolci (non montata)
  • 170 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di Farina 00
  • 5 Tuorli
  • 1 bastoncino di Cannella (o ½ cucchiaino di Cannella in polvere)
  • la scorza di ½ Limone biologico
  • 500 gr di pasta sfoglia già pronta

Procedimento Tradizionale. Per la Crema: In una pentola capiente mettere il Latte, la Panna, lo Zucchero, la Farina, i Tuorli, il bastoncino di Cannella e la scorza del Limone. A fuoco medio-basso cucinare la Crema mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la densità desiderata (circa 10 minuti). A fine cottura togliere il bastoncino di Cannella, la scorza del Limone e mettere da parte le Crema a intiepidire.

Procedimento Bimby. Per la Crema: Posizionare la Farfalla nel Boccale del Bimby e inserire dentro il Latte, la Panna, lo Zucchero, la Farina, i Tuorli e lavorare per 10 Sec. a Vel. 4. Aggiungere il bastoncino di Cannella, la scorza di Limone e cuocere 18 Min. 90° Vel. 2. A fine cottura togliere il bastoncino di Cannella, la scorza del Limone e mettere da parte le Crema a intiepidire.

Preparazione delle Pasteis de nata: Durante la cottura della Crema, accendere il forno a 180°. Se necessario tirare l’impasto su una superficie antiaderente in una sfoglia sottile (3 mm). Ricavare dalla sfoglia 12 tartellette tonde (Ø 10 cm circa), sufficientemente ampie da rivestire lo stampino della teglia per Muffin. Con ogni disco rivestire uno stampino per Muffin e versare la Crema nelle tartellette, assicurandosi di non riempirle fino all’orlo. Cuocere le Pasteis de nata in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, finché le tartellette non risulteranno ben dorate in superficie. Lasciar raffreddare nello stampo per 15 minuti prima di trasferire su una gratella. Gustare le Pasteis de nata alla crema ancora tiepide o fredde.

Consigli: Le Pasteis de nata, Tartellette portoghesi alla crema, sono ottime ancora tiepide, servite con una spolverizzata di Cannella in polvere. Si possono preparare tartellette più piccole, usando appositi stampini. Questa ricetta ha le dosi giuste per 12 tartellette grandi oppure 24 tartellette piccole.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *