Pasta frolla per Crostate

Le Crostate sono semplici da preparare e sempre gradite da grandi e piccini per le tante varietà di farciture tra Marmellata, Confettura e Creme. Questa ricetta base di Pasta frolla per Crostate, renderà le vostre torte friabili e profumate…Pasta frolla per Crostate

PASTA FROLLA PER CROSTATE – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 600 gr di Farina 00
  • 140 gr di Burro morbidissimo
  • 4 Uova intere
  • 240 gr di Zucchero
  • scorza di 1 Limone
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento tradizionale: Grattugiare la scorza del Limone e mettere da parte. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste Uova e Zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporare il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere la scorza del Limone precedentemente grattugiata, il Lievito per dolci e la Farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la frolla con un mattarello e lavorare per le Crostate, spolverando con Farina se necessario. Stendere la Pasta frolla per Crostate, tagliare della forma desiderata e adagiare in teglie precedentemente imburrate e infarinate, farcire con Marmellata o Confettura a piacere e cuocere in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia, spostare in un piatto e a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Inserire la scorza del Limone e lo Zucchero nel Boccale del Bimby, polverizzare a Vel. 8-9 . Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e mescolare a Vel. 4-5 per 1 Min. Aggiungere il lievito e la Farina e lavorare per 30 sec. a Vel. 4-5. Spostare la Pasta frolla in una ciotola, coprirla con un canovaccio umido e far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la frolla con un mattarello e lavorare per le Crostate, spolverando con Farina se necessario. Stendere la Pasta frolla per Crostate, tagliare della forma desiderata e adagiare in teglie precedentemente imburrate e infarinate, farcire con Marmellata o Confettura a piacere e cuocere in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia, spostare in un piatto e a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

8 Risposte a “Pasta frolla per Crostate”

    1. Ciao… si si, anche per Tartellette con la Crema. Una volta riposata si lavora molto bene la Frolla…

  1. Ciao Rosalba. A me l’impasto è venuto molto morbido. Lho dovuto togliere dal boccale con una spatola. È normale o devo aggiungere altra farina?

    1. Ciao Gloria, è un impasto più morbido degli altri, ma dopo riposato in frigo si ottiene la giusta consistenza. Al massimo si può aggiungere un po’ di farina. Se la Frolla è più morbida si riesce a lavorarla meglio, altrimenti potrebbe sbriciolarsi mentre si stende… fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *