Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini

La Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini è un piatto semplice, veloce da fare e molto gustoso. Il profumo del Pesto si sposa con il sapore sfizioso del Tonno e quello dolce dei Pomodorini. Primo da gustare caldo o freddo, sempre perfetto a tavola…Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini

Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di Pomodorini
  • 160 gr di Tonno sottolio (o al naturale)
  • 200 gr di Pesto alla genovese (come da mia Ricetta base)
  • 1200 gr di Acqua
  • 320 gr di Pasta (Farfalle o del formato che piace di più)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • qualche foglia di Basilico fresco

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Tagliare i Pomodorini a quarti e salateli leggermente, poi aggiungere il Tonno sgocciolato e infine unire il Pesto alla genovese. Mescolare delicatamente con un cucchiaio, amalgamare bene e mettere da parte. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere la Pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva, qualche foglia di Basilico fresco e la Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini è pronta da gustare.

Procedimento Bimby

In una ciotola capiente preparare gli Ingredienti per il condimento. Tagliare i Pomodorini a quarti e salateli leggermente, poi aggiungere il Tonno sgocciolato e infine unire il Pesto alla genovese. Mescolare delicatamente con un cucchiaio, amalgamare bene e mettere da parte.

Inserire nel Boccale l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere la Pasta attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Appena cotta scolare e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Unire la Pasta agli ingredienti precedentemente preparati, regolare di Sale se necessario e conservare in frigo. Servire ben fredda, insaporire con un filo di Olio d’Oliva, qualche foglia di Basilico fresco e la Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini è pronta da gustare.

Nota: La Pasta con Pesto Tonno e Pomodorini è un primo che si può servire caldo o freddo, sempre perfetto a tavola. Se si desidera gustare come piatto caldo preparare tutti gli ingredinti dentro un tegame basso e largo. Poi cuocere la Pasta e dopo scolata, unirla agli ingredinti, amalgamare bene e servire subito.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Pasta con Pesto, Tonno e Pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *