Pasta al forno con Melanzane

La Pasta al forno con Melanzane è un primo classico della domenica o dei momenti con amici. Piatto semplice, saporito e gustoso della tradizione mediterranea e adatto a menù vegetariani…Pasta al forno con Melanzane

Pasta al forno con Melanzane – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per circa 6 persone

  • 500 gr circa di Melanzane
  • Sale q.b.
  • 1 Cipolla piccola
  • Olio extra vergine di Oliva
  • 750 ml di Passata di Pomodoro
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 150 gr circa di Mozzarella (o altro formaggio a piacere)
  • 500 gr di Pasta (tipo Tortiglioni, Rigatoni, Sedani, Penne, Ziti, ecc.)
  • Parmigiano reggiano grattugiato (o altro formaggio a piacere)

Procedimento: Lavare sotto acqua corrente le Melanzane e riporle ad asciugare sopra uno strofinaccio di cotone. Pulirle togliendo il picciolo, quindi tagliare a fette spesse e poi a cubetti e metterle in uno scolapasta, salare leggermente e lasciar perdere così l’acqua ed amaro in eccesso, facendo sgocciolare, per almeno un’ora. Nel frattempo tritare la Cipolla in una padella larga e capiente, aggiungere Olio d’Oliva e soffriggere leggermente. Unire la Passata di Pomodoro, salare e cuocere il sugo per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Riprendere le Melanzane, strizzarle bene per far perdere ulteriormente acqua. Riscaldare dell’Olio di Oliva (o a piacere Olio di semi) in una padella antiaderente e friggere le Melanzane, per il tempo necessario affinché siano dorate ma non troppo cotte. Appena pronte spostarle sopra carta assorbente, e far perdere loro l’Olio in eccesso, salare un pochino. Quando fredde aggiungerle nel sugo, cucinando per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Controllare che non si asciughi troppo e a fine cottura regolare di Acqua e Sale, quindi aggiungere qualche foglia di Basilico fresco spezzettato con le mani. Tagliare la Mozzarella, lasciarla  sgocciolare e mettere da parte. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare, aggiungere la Pasta e cuocere al dente. Scolare la pasta e condirla con circa metà sugo. Poi versarne un po’ sul fondo di una pirofila da forno, adeguatamente grande, sistemare metà della pasta condita, qualche altra cucchiaiata di sugo, la Mozzarella tagliata a cubetti, abbondante Parmigiano e completare con la pasta rimanente. Cospargere la superficie della pasta con ancora sugo e Parmigiano. Far gratinare in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Togliere dal forno, aspettare circa 10 minuti e servire la Pasta al forno con Melanzane tiepida.

Note

  • Se si desidera preparare la Pasta al forno con Melanzane in una versione un po’ più light, è possibile non friggere le Melanzane, ma grigliarle o cuocerle al forno e poi tagliarle a grosse listarelle, senza aggiungere nessun condimento.
  • È possibile sostituire i formaggi con altri a gusto personale, per esempio la Mozzarella con Scamorza affumicata, Provolone piccante e Caciocavallo e il Parmigiano reggiano, con Grana Padano, Pecorino o Formaggio di Fossa.
  • Risulta molto comodo e pratico preparare la Pasta al forno con Melanzane in piccole pirofile monoporzione, poi da servire direttamente in tavola, senza porzionare nei piatti.
  • Si può conservare in frigo per un paio di giorni e al momento utile scaldarla pochissimo in forno.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *