Pannocchia al cartoccio

La Pannocchia al cartoccio, buonissima e dal sapore dolce, si prepara in modo semplice e veloce. Da gustare come Aperitivo, Antipasto e perfetta come Contorno a grigliate. Una ghiottoneria che piccoli e grandi adorano sgranocchiare… Pannocchia al cartoccio

Pannocchia al cartoccio

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 Pannocchie fresche (oppure precotte e sottovuoto)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva
  • Rosmarino o altre erbette a piacere
  • Pepe nero a piacere

Procedimento

Pulire la Pannocchia tagliando la parte inferiore, sfogliarla bene eliminando tutte le foglie, insieme alla barbetta e ai filamenti al suo interno. Lavare la Pannocchia e immergerla per circa 15 minuti in Acqua fredda, questo passaggio la renderà più morbida. Successivamente far asciugare bene sopra un canovaccio di cotone. Sistemare ogni Pannocchia, sopra un foglio di pellicola in alluminio per alimenti, condire con un filo d’Olio d’Oliva, rigirandola per oleare tutta la superficie. Chiudere bene le estremità del cartoccio, badando che l’involucro non si apra. Trasferire in una teglia larga e cuocere in Forno preriscaldato e statico a 180°-200° per 15-20 minuti circa. Aprire il cartoccio, farcire con Rosmarino o altre erbette a piacere e insaporire con un filo d’Olio d’Oliva, un pizzico di Sale e Pepe nero. Sopra un tagliere e con un coltello ben affilato, tagliare a rondelle, fermare con uno stuzzicadenti e servire la Pannocchia al cartoccio ben calda.

Procedimento Bimby (per cottura a Varoma)

Pulire la Pannocchia tagliando la parte inferiore, sfogliarla bene eliminando tutte le foglie, insieme alla barbetta e ai filamenti al suo interno. Lavare la Pannocchia e immergerla per circa 15 minuti in Acqua fredda, questo passaggio la renderà più morbida. Successivamente far asciugare bene sopra un canovaccio di cotone. Riempire il Boccale del Bimby con circa 1 litro di Acqua. Sistemare le Pannocchie all’interno del vassoio del Varoma e cuocere per circa 30 Min. a Varoma, Vel. 1. Dopo la cottura se si desidera gratinare un po’ la Pannocchia, metterla in forno o padella per il tempo desiderato. Farcire con Rosmarino o altre erbette a piacere e insaporire con un filo d’Olio d’Oliva, un pizzico di Sale e Pepe nero. Sopra un tagliere e con un coltello ben affilato, tagliare a rondelle, fermare con uno stuzzicadenti e servire la Pannocchia al cartoccio ben calda. 

Per altre modalità di cottura della Pannocchia leggere sul Blog “Ortaggi che passione”.

Per altre mie Ricette con cottura al cartoccio clicca sui nomi: Salmone al cartoccio, Spigola al cartoccio.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *