Pane alle Olive schiacciate (Ricetta tradizionale e Bimby)

PANE ALLE OLIVE SCHIACCIATE… sfizioso e saporito, si gusta semplicemente accompagnato con olio d’oliva, olio piccante al peperoncino, oppure con farciture a gusto personale. Buono, profumato e fragrante!!!

PANE ALLE OLIVE SCHIACCIATE – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 200 ml di Acqua
  • 160 ml di Latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di Zucchero semolato
  • 25 ml di Olio extravergine di oliva
  • 1⁄4 cubetto di Lievito di birra (6-7 g)
  • 400 g di Farina 0
  • 200 gr di Farina di semola di grano duro 
  • 10 g di Sale
  • 200 g di Olive schiacciate, oppure altre Olive a gusto personale, verdi o nere già denocciolate

Procedimento Tradizionale

Tagliare le Olive schiacciate a pezzetti con troppo piccoli e conservare da parte. In una ciotola capiente mettere l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e sciogliere il lievito di birra. Aggiungere le due farine, il sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra farina. Sbattere per alcuni minuti su un tavolo da lavoro, quindi allargare sullo stesso l’impasto, in una forma più o meno rettangolare, e distribuire le Olive schiacciate precedentemente tagliate e messe da parte. Lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e spostarlo in uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare per almeno un paio d’ore o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana. Inserire all’interno del forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare il Pane alle Olive schiacciate ancora caldo o tiepido, accompagnato con olio d’oliva, Olio piccante al Peperoncino, oppure con farciture a gusto personale. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti.

Procedimento Bimby

Tagliare le Olive schiacciate a pezzetti con troppo piccoli e conservare da parte. Mettere nel boccale del Bimby il lievito di birra, l’acqua, il latte, l’olio extravergine di oliva, lo zucchero e lavorare per 15 Sec. a Vel. 6. Aggiungere le due farine, il sale e impastare per 30 Sec. a Vel. 5-6 e infine 3 Min. a Spiga, per ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra farina. Sbattere per alcuni minuti su un tavolo da lavoro, quindi allargare sullo stesso l’impasto, in una forma più o meno rettangolare, e distribuire le Olive schiacciate precedentemente tagliate e messe da parte. Lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e spostarlo in uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare per almeno un paio d’ore o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana. Inserire all’interno del forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare il Pane alle Olive schiacciate ancora caldo o tiepido, accompagnato con olio d’oliva, Olio piccante al Peperoncino, oppure con farciture a gusto personale. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti.

Nota: Qualora non si volesse preparare il Pane alle Olive schiacciate a forma di Pane in cassetta, è possibile dare all’impasto la forma desiderata di piccoli panini rotondi o allungati, treccia, pagnotta, ecc.

Se vuoi consultare altre mie RICETTE DI PANIFICAZIONE, clicca sui nomi: Pitta calabreseCuddura c’a ciuciulena (Pane calabrese), Pane al farro in cassetta,  Pane al Latte, Panini alla ZuccaPanini scugnizziPanini napoletaniPan Bauletto ScacchieraPanini per Hamburger, Pitta ripiena alla calabresePanfocaccia Albero di NataleFocaccine al RosmarinoPane al Farro, Pane alle Olive.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *