Mousse salate (Ricetta tradizionale e Bimby)

MOUSSE SALATE… sfiziose creme spalmabili, perfette da servire come antipasto durante feste, aperitivi e buffet, su fettine di pane tostato o crostini croccanti… una più buona dell’altra!

Mousse salate – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Mousse di Salmone: 100 g di Salmone affumicato, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • Mousse di Carciofi: 100 g di Carciofi teneri e lessi, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile
  • Mousse di Olive nere: 100 g di Olive nere denocciolate, 150 g di Ricotta, 50 g di formaggio spalmabile

A piacere è possibile cambiare gli ingredienti per le Mousse, come per esempio Prosciutto cotto o crudo, Speck, Olive verdi, Tonno sgocciolato, Radicchio, Rucola, ecc., come suggerisce la fantasia.

Procedimento

Mousse di Salmone: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, le fettine di salmone affumicato, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.

Mousse di Carciofi: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, i carciofi precedentemente lessati, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.

Mousse di Olive nere: Inserire dal foro del boccale Bimby chiuso (o in un frullatore) e con lame in movimento a Vel. 6, le Olive nere denocciolate, lavorando per circa 15 secondi. Spostare in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e amalgamare bene.

Suggerimento

Le Mousse salate sono delle sfiziose creme spalmabili, realizzate tutte con ingredienti freschi, perfette da servire come antipasto durante feste, aperitivi e buffet, anche in  mono porzione in piccoli contenitori singoli o cucchiai per finger food, oppure su fettine di pane tostato o crostini croccanti.

Con questa ricetta ho farcito la Torta antipasto con mousse salate, se vuoi consultarla clicca sul nome.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *