Hamburger di Manzo fatto in casa (Ricetta tradizionale e Bimby)

HAMBURGER DI MANZO FATTO IN CASA… un modo semplice e veloce per preparare un saporito secondo di carne, da gustare con verdure fresche o grigliate come contorno, oppure ottimo per farcire sfiziosi panini per hamburger per delle serate “fast food”…Hamburger di Manzo fatto in casa

Hamburger di Manzo fatto in casa

Ingredienti

  • 500 g di carne di Manzo (macinata o intera)
  • 2-3 pizzichi di Sale
  • 3-4 pizzichi di Pepe nero
  • 4 cucchiai di Parmigiano reggiano (o Grana padano)
  • 4-6 cucchiai di Latte parzialmente scremato
  • Pangrattato q.b.

Procedimento Tradizionale

Mettere in una ciotola abbastanza capiente la carne di manzo macinata. Aggiungere il sale, il pepe nero, il parmigiano reggiano, il latte e poco pangrattato. Mescolare il composto e schiacciarlo con le mani per amalgamare bene il tutto. Prendere un po’ di preparato di carne e formare delle palline grosse come una grande albicocca, poi premerle leggermente e dare la forma aiutandosi con un pressa-Hamburger, oppure modellare con le mani bagnate e adagiare l’hamburger su un foglio di carta forno, poggiare sopra un altro foglio di carta e con un matterello appiattire leggermente l’hamburger con spessore di circa 2 cm, poi con un coppa pasta o una tazza tagliare in forma circolare il medaglione di carne. Appena formati tutti gli hamburger, a piacere spolverare sopra ancora qualche pizzico di sale e pepe, quindi lasciarli riposare in frigorifero per circa 20 minuti, affinché si insaporiscano bene. Successivamente e prima di cuocere gli hamburger, è preferibile tenerli a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, così che l’interno non sia troppo freddo. Senza usare olio cuocere gli hamburger a fuoco medio, per 2 minuti circa a lato, su una griglia, oppure piastra per la cottura ai ferri o in una padella pesante ed antiaderente. Non prolungare troppo la cottura e soprattutto non schiacciare mai, per evitare che si perdano i succhi, che renderebbe la carne dura. Servire l’Hamburger di Manzo fatto in casa ben caldo, accompagnandolo con un contorno di verdure fresche o grigliate, oppure farcire dei Panini per Hamburger e gustarli ben caldi. 

Procedimento Bimby

Tagliare la carne di manzo a cubetti e farla cadere 100 gr per volta dal foro del coperchio del Bimby, con lame in movimento a vel. 8. Spegnere immediatamente dopo aver inserito l’ultimo cubetto e toglierla dal boccale, quindi ripetere l’operazione così per tutta la parte rimanente di carne. A questo punto quindi rimettere tutta la carne macinata nel Bimby e aggiungere il sale, il pepe nero, il parmigiano reggiano, il latte e poco pangrattato, lavorando per pochi secondi a Vel. 5. Spostare in una grande ciotola, mescolare il composto e schiacciarlo con le mani per amalgamare bene il tutto. Prendere un po’ di preparato di carne e formare delle palline grosse come una grande albicocca, poi premerle leggermente e dare la forma aiutandosi con un pressa-Hamburger, oppure modellare con le mani bagnate e adagiare l’hamburger su un foglio di carta forno, poggiare sopra un altro foglio di carta e con un matterello appiattire leggermente l’Hamburger con spessore di circa 2 cm, poi con un coppa pasta o una tazza tagliare in forma circolare il medaglione di carne. Appena formati tutti gli hamburger, a piacere spolverare sopra ancora qualche pizzico di sale e pepe, quindi lasciarli riposare in frigorifero per circa 20 minuti, affinché si insaporiscano bene. Successivamente e prima di cuocere gli hamburger, è preferibile tenerli a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, così che l’interno non sia troppo freddo. Senza usare olio cuocere gli hamburger a fuoco medio, per 2 minuti circa a lato, su una griglia, oppure piastra per la cottura ai ferri o in una padella pesante ed antiaderente. Non prolungare troppo la cottura e soprattutto non schiacciare mai, per evitare che si perdano i succhi, che renderebbe la carne dura. Servire l’Hamburger di Manzo fatto in casa ben caldo, accompagnandolo con un contorno di verdure fresche o grigliate, oppure farcire dei Panini per Hamburger e gustarli ben caldi.

Note

1) È possibile cuocere gli Hamburger di Manzo fatto in casa anche in forno ventilato, disposti sopra una teglia foderata con carta forno, a 180°-200° per circa 15 minuti, rigirandoli un paio di volte durante la cottura.

2) Eventuali Hamburger di Manzo fatto in casa preparati in più da tenere come scorta in casa, o non consumati al momento si possono congelare. Consiglio di disporli ben larghi, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farli attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarli singolarmente. Al momento del consumo farli scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separati, poi cuocere a gusto personale.

Se vuoi consultare la Ricetta dell’Hamburger di Tacchino e Hamburger di Prosciutto cotto, clicca sui nomi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *