Gnocchi di Patate

Gli GNOCCHI DI PATATE sono perfetti come primo piatto in ogni occasione e con tantissime possibili varianti di impasto e gusto da servire a piacere, per un sapore unico, inconfondibile e irresistibile che arriva direttamente dalla storia della cucina italiana…Gnocchi di Patate

Gnocchi di Patate

Ingredienti per 6 persone

  • 50 gr di Parmigiano reggiano a pezzetti o grattugiato (o Grana padano)
  • 800 gr di Patate farinose
  • 1000 gr di acqua
  • 350 gr di Farina 00 + q.b.
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiaini rasi di Sale

Procedimento Tradizionale

Lavare le Patate e metterle dentro una pentola capiente con acqua fredda, portandola ad ebollizione. Cucinare per circa 25-30 minuti e verificare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta nella Patata. Appena cotte, scolare e lasciare leggermente intiepidire. Sbucciare le Patate e lavorarle con uno schiacciapatate o passaverdure all’interno di una grande ciotola. Unire 50 gr di Farina e cominciare a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno, poi man mano aggiungere il resto della Farina, l’Uovo, il Parmigiano reggiano grattugiato, il Sale e impastare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e con le mani anch’esse infarinate formare una palla, aggiungendo Farina se necessario, fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non appiccicoso. Prendere piccole porzioni di impasto e, lavorando sulla spianatoia infarinata, formare dei rotolini di pasta di 2 cm di diametro. Tagliare dei pezzetti di 1,5 cm formando in questo modo tanti piccoli Gnocchi di Patate. Passare gli Gnocchi sui rebbi della forchetta oppure sopra un arriccia Gnocchi in legno, dando loro la caratteristica decorazione rigata. Disporli su un vassoio infarinato e ben distanziati per non farli attaccare fra loro. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e un filo di Olio d’Oliva per evitare che si attacchino in cottura, poi aggiungere gli Gnocchi di Patate e far cuocere per pochi minuti, fino a quando affiorano in superficie, quindi scolare con un mestolo forato. Condire a piacere e servire ben caldi.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale il Parmigiano reggiano e grattugiare per 15 Sec. a Vel.10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte. Mettere nel Boccale l’acqua, posizionare il Varoma, sopra il Bimby chiuso, ma senza misurino, distribuire nel recipiente del Varoma le Patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a fette, quindi cuocere per 30 Min. a Varoma Vel. 1. A cottura finita spostare il Varoma ma tenere in caldo le Patate. Nel Boccale svuotato dall’acqua mettere 50 gr di Farina e le Patate, poi frullare per 20 Sec. a Vel. 5. Aggiungere il resto della Farina, l’Uovo, il Parmigiano reggiano grattugiato, il Sale e impastare per 20 Sec. a Vel. 3. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e con le mani anch’esse infarinate formare una palla, aggiungendo Farina se necessario, fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non appiccicoso. Prendere piccole porzioni di impasto e, lavorando sulla spianatoia infarinata, formare dei rotolini di pasta di 2 cm di diametro. Tagliare dei pezzetti di 1,5 cm formando in questo modo tanti piccoli Gnocchi di Patate. Passare gli Gnocchi sui rebbi della forchetta oppure sopra un arriccia Gnocchi in legno, dando loro la caratteristica decorazione rigata. Disporli su un vassoio infarinato e ben distanziati per non farli attaccare fra loro. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e un filo di Olio d’Oliva per evitare che si attacchino in cottura, poi aggiungere gli Gnocchi di Patate e far cuocere per pochi minuti, fino a quando affiorano in superficie, quindi scolare con un mestolo forato. Condire a piacere e servire ben caldi.

Note

  • Si consiglia di usare Patate farinose (tipo Bologna) e di adattare comunque la quantità di Farina al grado di umidità delle Patate, aggiungendone se necessario fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non troppo appiccicoso. Volendo è possibile far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti prima di lavorarlo.
  • Con queste ingredienti si ottengono circa 1 kg e mezzo di Gnocchi di Patate, dosi per 6-8 persone.
  • Condire in una pirofila con sugo di Pomodoro oppure Burro fuso, salvia e Parmigiano reggiano grattugiato o altro condimento a piacere.

Varianti di gusto per gli Gnocchi di Patate

  • Gnocchi verdi: Diminuire la quantità di Patate a 600 gr e aggiungere 200 gr di foglie di Spinaci o Erbette cotte e ben strizzate. Frullare gli Spinaci e aggiungerli all’impasto di Patate, aumentando il quantitativo totale della Farina a 400 gr.
  • Gnocchi di Zucca: Diminuire la quantità di Patate a 500 gr e aggiungere 300 gr di Zucca cotta al forno o al vapore. Frullare la Zucca e aggiungerla all’impasto di Patate, aumentando il quantitativo totale della Farina a 400 gr.

Bibliografia: Ricetta consultata dal Libro base TM5 “Le mie ricette con Bimby – Ogni giorno, un successo in cucina”, 2014, Vorwerk Contempora Editore

Se vuoi consultare altre mie Ricette di Gnocchi, clicca sui Nomi: Gnocchi alla romana, Gnocchi di Ricotta, Gnocchi di Patate e Zucca.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *