Flan di Carciofi

Il Flan di Carciofi è uno sformato di verdura, facile e molto veloce da preparare. Si presenta gustoso e delicato, da servire tiepido o freddo come piatto unico, o accompagnando secondi piatti di carne o pesce…Flan di Carciofi

Flan di Carciofi

Ingredienti

  • 400 gr di Carciofi nettati
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 40 gr di Burro + q.b.
  • 40 gr di Farina 00
  • 500 gr di Latte parzialmente scremato
  • Sale q.b.
  • 2 pizzichi di Pepe nero macinato + q.b.
  • 2 pizzichi di Noce moscata grattugiata (a piacere)
  • 3 Uova intere
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • 150 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Prezzemolo fresco q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire i Carciofi freschi tagliando il gambo e le punte livellando il Carciofo, poi eliminare le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle tenere, quindi tagliarli a 4 spicchi. Man mano che si puliscono i Carciofi immergerli in abbondante Acqua e succo di Limone per non far annerire troppo i Carciofi. Mettere in un tegame (o padella dal fondo spesso) l’Olio d’Oliva, aggiungere i Carciofi ben sgocciolati e un po’ di Acqua, salare leggermente e cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti o comunque finché i Carciofi non saranno teneri e ben cotti, controllando sempre che ci sia un piccolo livello di Acqua per la cottura. Appena ben cotti togliere i Carciofi dal tegame, tagliarli a fettine e mettere da parte qualche spicchietto per la decorazione. Preparare la Besciamella mettendo in una pentola 40 gr di Burro, sciogliere per qualche minuto a fuoco medio-basso, poi aggiungere gradatamente la Farina e per non creare grumi mescolare sempre con un cucchiaio di legno, amalgamando per 2-3 minuti. Unire il Latte, ½ cucchiaino di Sale, il Pepe nero, la Noce moscata e cuocere mescolando per 5-6 minuti a fuoco medio-basso fin quando si addensa bene. Finito di preparare la Besciamella aggiungere le Uova a fuoco spento e mescolando in fretta in modo che non si rapprendano, poi unire il Pangrattato e il Parmigiano reggiano, fino ad amalgamare bene tutto, infine i Carciofi a fettine mescolando delicatamente con una Spatola. Imburrare uno stampo per Ciambella o per Budino, con diametro maggiore (quello superiore) di circa 22 cm. Versare il composto nella forma e cuocere a 180° in forno ventilato e preriscaldato per circa 30 minuti. A cottura ultimata lasciare il Flan di Carciofi per 5 minuti in forno socchiuso, poi sformare e servire in un piatto da portata. Farcire al centro con gli spicchietti di Carciofi messi precedentemente da parte, qualche fogliolina di Prezzemolo e Pepe nero a piacere. Gustare il Flan di Carciofi tiepido o freddo.

Procedimento Bimby: Pulire i Carciofi freschi tagliando il gambo e le punte livellando il Carciofo, poi eliminare le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle tenere, quindi tagliarli a 4 spicchi. Man mano che si puliscono i Carciofi immergerli in abbondante Acqua e succo di Limone per non far annerire troppo i Carciofi. Mettere all’interno del Boccale del Bimby l’Olio d’Oliva, aggiungere i Carciofi ben sgocciolati e un po’ di Acqua, salare leggermente e cuocere per 15 Min. a 100° Vel. Soft o comunque finché i Carciofi non saranno teneri e ben cotti, controllando sempre che ci sia un piccolo livello di Acqua per la cottura. Appena ben cotti togliere i Carciofi dal Bimby, tagliarli a fettine e mettere da parte qualche spicchietto per la decorazione. Senza pulire il Bimby preparare la Besciamella mettendo nel Boccale 40 gr di Burro, sciogliere per 3 Min. a 100° Vel. 1. Aggiungere la Farina e amalgamare per 3 Min. a 100° Vel. 1. Unire il Latte, ½ cucchiaino di Sale, il Pepe nero, la Noce moscata e cuocere per 6 Min. a 90° Vel. 4. Finito di preparare la Besciamella, riaccendere il Bimby con Vel. 3, senza temperatura e lame in movimento, aggiungere le Uova, il Pangrattato e il Parmigiano reggiano, fino ad amalgamare bene tutto. Spegnere il Bimby e unire i Carciofi a fettine mescolando delicatamente con la Spatola. Imburrare uno stampo per Ciambella o per Budino, con diametro maggiore (quello superiore) di circa 22 cm. Versare il composto nella forma e cuocere a 180° in forno ventilato e preriscaldato per circa 30 minuti. A cottura ultimata lasciare il Flan di Carciofi per 5 minuti in forno socchiuso, poi sformare e servire in un piatto da portata. Farcire al centro con gli spicchietti di Carciofi messi precedentemente da parte, qualche fogliolina di Prezzemolo e Pepe nero a piacere. Gustare il Flan di Carciofi tiepido o freddo.

Bibliografia

  • “In cucina con Suor Germana – Ricette per i giorni di festa”, 1995, Edizioni De Agostini 
  • Libro base TM5 “Le mie ricette con Bimby – Ogni giorno, un successo in cucina”, 2014, Vorwerk Contempora Editore

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *