Crispelle di Riso

Le Crispelle di Riso, chiamate anche Crespelle o Zeppole di Riso, sono dolcetti che si preparano in occasione della Festa di San Giuseppe, del Papà, in tutta la Sicilia orientale, con diverse e piccole varianti. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono una vera delizia per il palato, rapiscono l’assaggiatore per il loro gusto dolce e l’aroma intenso di Cannella e Arancia…Crispelle di Riso

Crispelle di Riso

Ingredienti

  • 300 ml di Acqua
  • 300 ml di Latte parzialmente scremato + 100 ml per l’impasto
  • 1 cucchiaino raso di Sale
  • 1 stecca di Cannella o 1 cucchiaino di Cannella in polvere + q.b.
  • 250 gr di Riso Originario (a chicco tondo, adatto per Minestre, Dolci, Arancini, Crocchette)
  • 1 bustina di Lievito secco oppure di Lievito per dolci
  • 100 gr di Farina 00 + q.b.
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • Scorza grattugiata di 1 Arancia + q.b.
  • Olio di Semi per friggere
  • Miele di Zagara q.b.
  • Succo di Arancia q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione Tradizionale: Mettere in una pentola antiaderente e capiente l’Acqua, il Latte, il Sale la stecca di Cannella e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il Riso e cucinare per circa 14-15 minuti a fuoco medio-basso, che non dovrà essere al dente ma ben cotto. Mescolare di continuo con un cucchiaio di legno adatto per Risotti, facendo assorbire completamente l’Acqua, aggiungendone poco alla volta se necessario. In questo modo l’amido resterà tutto nella pentola e il Riso risulterà ben asciutto e compatto. A cottura ultimata mettere via la stecca di Cannella e far raffreddare bene in una ciotola bassa e larga. Sciogliere il Lievito in 100 ml di Latte tiepido, unire al Riso insieme alla Farina, allo Zucchero semolato e alla scorza grattugiata dell’Arancia precedentemente preparati. Amalgamare molto bene, se necessario aggiungere un po’ di Farina per regolare l’impasto e lasciare riposare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone. Finito il tempo del riposo, con le mani leggermente bagnate, prendere delle piccole porzioni di impasto e modellare dei cilindri dello spessore di un dito, lunghi circa 10 cm, e panarli nella Farina. Friggere le Crispelle di Riso in Olio ben caldo fino a completa ed omogenea doratura, poi spostare su carta assorbente a sgocciolare. Al momento di servire, ammorbidire il Miele con il succo d’Arancia filtrato e versare sulle Crispelle di Riso. Guarnire a piacere con Zucchero a velo, Cannella in polvere e scorzetta d’Arancia grattugiata.
Procedimento Bimby: Mettere all’interno del Bimby lo Zucchero semolato e la scorza d’Arancia, frullare per 30 Sec. a Vel. Turbo e poi mettere da parte in una ciotolina. Senza lavare il Boccale inserire la Farfalla, aggiungere l’Acqua, il Latte, il Sale la stecca di Cannella e portare ad ebollizione in 10 Min. a 100° Vel. 1. Dal foro del Boccale unire il Riso e cucinare per circa 14-15 minuti a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 a 100° Vel. 1), controllando durante la cottura se necessita di altra Acqua e aggiungerla man mano, che dovrà essere assorbita tutta. In questo modo l’amido resterà tutto nel Boccale del Bimby e il Riso risulterà ben asciutto e compatto. A cottura ultimata mettere via la stecca di Cannella e far raffreddare bene in una ciotola bassa e larga. Sciogliere il Lievito in 100 ml di Latte tiepido, unire al Riso insieme alla Farina, allo Zucchero semolato e alla scorza grattugiata dell’Arancia precedentemente preparati. Amalgamare molto bene, se necessario aggiungere un po’ di Farina per regolare l’impasto e lasciare riposare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone. Finito il tempo del riposo, con le mani leggermente bagnate, prendere delle piccole porzioni di impasto e modellare dei cilindri dello spessore di un dito, lunghi circa 10 cm, e panarli nella Farina. Friggere le Crispelle di Riso in Olio ben caldo fino a completa ed omogenea doratura, poi spostare su carta assorbente a sgocciolare. Al momento di servire, ammorbidire il Miele con il succo d’Arancia filtrato e versare sulle Crispelle di Riso. Guarnire a piacere con Zucchero a velo, Cannella in polvere e scorzetta d’Arancia grattugiata.
Crispelle di Riso
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *