Crepes al Prosciutto crudo

Le Crepes al Prosciutto crudo sono un primo piatto economico e molto veloce da preparare. Perfette per ogni occasione… pranzo allegro della domenica oppure cena sfiziosa con amici.Crepes al Prosciutto crudo

Crepes al Prosciutto crudo – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone (Circa 12 Crepes con diametro 12-13 cm)

  • Per le Crepes (come da mia Ricetta base): 2 Uova intere, 100 gr di Farina 00, 250 gr di Latte parzialmente scremato, 25 gr di Burro morbido, 1 pizzico di Sale.
  • Per la Besciamella (come da mia Ricetta base): 250 gr di Latte parzialmente scremato, 25 gr di Farina 00, 15 gr di Burro, 1 pizzico di Sale, 1 pizzico di Pepe nero, 1 pizzico di Noce moscata grattugiata (a piacere).
  • Per il ripieno e condimento: Prosciutto crudo q.b., Grana Padano Grattugiato q.b., passato di Pomodoro condito, lento e non troppo concentrato.

Procedimento Tradizionale

Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro in un frullatore e lavorare per 20 secondi. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Adesso fare la Besciamella, mettendo Latte e Burro in un pentolino. Appena tiepido unire gradatamente la Farina setacciata per non creare grumi e mescolare con un cucchiaio di legno. Regolare di Sale, aggiungere un pizzico di Pepe nero e Noce moscata e cuocere per pochi minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fin quando si addensa la Besciamella. Mettere da parte in una ciotola e far raffreddare. Per cuocere le Crepes riscaldare una piastra (o padellino antiaderente largo e basso, oppure un Testo Romagnolo in ghisa) precedentemente unta (solo la prima volta) con un pochino di Burro. Versare con un mestolino il composto in padella e cuocere a fuoco medio-basso da entrambi i lati. Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e fettine di Prosciutto crudo. Piegare in due le Crepes farcite, come un panzerotto, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Formaggio. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Impiattare le Crepes al Prosciutto crudo e servire.

Procedimento Bimby

Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro nel Boccale del Bimby e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Adesso fare la Besciamella, mettendo nel Boccale il Burro, sciogliere 3 Min. a 100°, Vel. 1. Aggiungere la Farina e amalgamare per 3 Min. a 100°, Vel. 1. Unire il Latte, il Sale, il Pepe e la Noce moscata e cuocere 5 Min. a 90°, Vel. 4. Mettere da parte in una ciotola e far raffreddare. Per cuocere le Crepes riscaldare una piastra (o padellino antiaderente largo e basso, oppure un Testo Romagnolo in ghisa) precedentemente unta (solo la prima volta) con un pochino di Burro. Versare con un mestolino il composto in padella e cuocere a fuoco medio-basso da entrambi i lati. Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e fettine di Prosciutto crudo. Piegare in due le Crepes farcite, come un panzerotto, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Formaggio. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Impiattare le Crepes al Prosciutto crudo e servire.

Per altre mie ricette di Crepes : Crepes (Ricetta base), Girelle di Crepes

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Crepes al Prosciutto crudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *