Confettura di Peperoncini piccanti

La Confettura di Peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce…Confettura di Peperoncini piccanti

Confettura di Peperoncini piccanti – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 gr di Peperoni rossi carnosi
  • 100 gr di Peperoncini piccanti rossi (io ho usato 70 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 30 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 1 Mela
  • 250 gr di Zucchero di canna
  • 1 pizzico di Sale
  • 25 gr di Vino rosso corposo

Procedimento Tradizionale

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte in una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni in pentola. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere in pentola anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 20-30 minuti. Con un Frullatore ad immersione lavorare per pochi secondi, fino ad ottenere una Confettura omogenea, poi cuocere altri 5-10 minuti fin quando sarà ben addensata. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Procedimento Bimby

Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte dentro il Boccale del Bimby. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni nel Boccale. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere nel Boccale anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con la Spatola mescolare bene gli ingredienti e far cuocere per 25 Min. a 100° Vel. 2 e 10 Min. a Varoma Vel. 3. Frullare pochi secondi a Vel. 3-4. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Note

  • La Confettura di Peperoncini piccanti sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Peperoncini piccanti.

Per la Ricetta ho consultato il Sito di Giallo Zafferano

Per altre mie Ricette con Peperoncini piccanti clicca sui nomi: Olio piccante al Peperoncino (in questa Ricetta puoi usare i semini messi da parte), Peperoncini piccanti ripieni, Liquore al Peperoncino.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Marmellata di Peperoncini piccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *