Ciambella alla Zucca e Nocciole

La Ciambella alla Zucca e Nocciole è un dolce semplice da preparare, profumato e dall’aroma molto intenso. Torta senza Burro e perfetta per ogni momento della giornata, per la colazione, merenda, spuntino a scuola e dopo pasto… Ciambella alla Zucca e Nocciole

 

Ciambella alla Zucca e Nocciole

Ingredienti

  • 180 gr di Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 150 gr di Farina 00
  • 20 gr di Fecola di Patate
  • 30 gr di Nocciole tritate (anche 50 gr a piacere)
  • 150 gr di Zucca (molto asciutta)
  • 4 cucchiai di Latte tiepido (circa 50 gr)
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale: Cuocere in forno la Zucca per il tempo necessario, oppure sbollentarla in pentola ma assicurandosi che non resti acquosa, altrimenti l’impasto richiederebbe più Farina, farla raffreddare, schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea, poi mettere da parte. All’interno di una ciotola, con l’aiuto di fruste elettriche, montare le Uova con lo Zucchero e il Latte per 10 minuti. Aggiungere la Farina, la Fecola di Patate, le Nocciole tritate e la purea di Zucca precedentemente preparata. Lavorare con le fruste elettriche per un altro minuto. Infine unire il Lievito per Dolci e amalgamare ancora un altro minuto. Imburrare e infarinare uno stampo a Ciambella con diametro di 22-24 cm, versare l’impasto e mettere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Fare la prova stecchino, verificandone la cottura. Appena pronta sfornare e lasciare raffreddare un po’ nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Ciambella alla Zucca e Nocciole spolverandola con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Se avete le Nocciole intere, inserirle nel Boccale del Bimby, lavorandole per per 5 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte. Senza lavare il Boccale inserire la Zucca tagliata a quadrotti e cuocere per 6-7 minuti a 100° Vel. 1, mettere da parte e schiacciare bene finché è calda.  È possibile cuocere la Zucca anche in forno per il tempo necessario, oppure sbollentarla in pentola ma assicurandosi che non resti acquosa, altrimenti l’impasto richiederebbe più Farina, farla raffreddare, schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea. Senza lavare il Boccale mettere al suo interno le Uova, lo Zucchero e il Latte. Lavorare per 5 minuti a Vel. 4-5. Aggiungere la Farina, la Fecola di Patate, le Nocciole tritate e la purea di Zucca precedentemente preparata. Lavorare per un altro minuto a Vel. 4-5. Infine unire il Lievito per Dolci e amalgamare ancora un altro minuto a Vel. 4-5. Imburrare e infarinare uno stampo a Ciambella con diametro di 22-24 cm, versare l’impasto e mettere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Fare la prova stecchino, verificandone la cottura. Appena pronta sfornare e lasciare raffreddare un po’ nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Ciambella alla Zucca e Nocciole spolverandola con Zucchero a velo.

Un grazie alla mia amica Mary Nico Calascione, per questa sua Ricetta, molto gradita…Ciambella alla Zucca e Nocciole

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *