Cherry Liquore alla Ciliegia

Lo Cherry Liquore alla Ciliegia, delizioso e dal bellissimo e vivace color rosso, piace a tutti per il suo dolce sapore, l’intenso e fruttato aroma. Da gustare ben freddo come dopo pasto e in compagnia di amici…Cherry Liquore alla Ciliegia

Cherry Liquore alla Ciliegia

Ingredienti 

  • 500 gr di Ciliegie senza nocciolo (Metodo per snocciolare le Ciliegie, clicca qui)
  • 500 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 350 gr di Zucchero semolato
  • 500 gr di Acqua

Procedimento Tradizionale: Lavare le Ciliegie e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Togliere il picciòlo, snocciolare le Ciliegie secondo il Metodo indicato precedentemente, pesare 500 gr di frutta e riporla dentro un grande barattolo di vetro. Coprire le Ciliegie con l’Alcool etilico, chiudere bene ed ermeticamente il barattolo, lasciare riposare in infusione a macerare per 20 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore alla Ciliegia, aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo e travasare lo Cherry in bottiglie di vetro, con l’aiuto di un imbuto. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare lo Cherry Liquore alla Ciliegia prima di servire e gustare ben freddo.

Procedimento Bimby: Lavare le Ciliegie e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Togliere il picciòlo, snocciolare le Ciliegie secondo il Metodo indicato precedentemente, pesare 500 gr di frutta e riporla dentro un grande barattolo di vetro. Coprire le Ciliegie con l’Alcool etilico, chiudere bene ed ermeticamente il barattolo, lasciare riposare in infusione a macerare per 20 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo nel Boccale del Bimby l’Acqua con lo Zucchero, per 15 Min. a 100°, Vel. 2 e far raffreddare. Filtrare il Liquore alla Ciliegia, aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo e travasare lo Cherry in bottiglie di vetro, con l’aiuto di un imbuto. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare lo Cherry Liquore alla Ciliegia prima di servire e gustare ben freddo.

Per la Ricetta ho consultato il Blog “Il mio saper fare” .

Per altri miei articoli con le Ciliegie clicca sui nomi: Ciliegie sotto spirito, Succo di Ciliegia, Metodo per snocciolare le CiliegieClafoutis alle CiliegieTisana depurativa con picciòli di CiliegieConfettura di Ciliegie, Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie.Cherry Liquore alla Ciliegia

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *