Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca

Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca… ottimo primo molto saporito, ideale per i pranzi della domenica in famiglia oppure durante le feste. La delicatezza della Zucca si sposa molto bene con la corposità della Carne, rendendo questo piatto particolare e sfizioso…Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca

Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 6 persone)

  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 1 Cipolla rossa di Tropea
  • 400 gr di Carne bovina macinata
  • 700 gr circa di Passato di Pomodoro
  • Sale q.b.
  • qualche foglia di basilico (a piacere)
  •  500 gr di Zucca (già pulita)
  • 150 gr di Formaggio Caciocavallo silano a cubetti (o altro Formaggio a piacere)
  • 100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato + q.b. per lo spolvero
  • 1 Uovo
  • Cannelloni secchi (circa 18-24 Cannelloni)

Procedimento Tradizionale: In un tegame capiente, alto, largo e dal fondo spesso mettere l’Olio extravergine di Oliva e la Cipolla sminuzzata. Fare rosolare a fuoco medio e appena dorata aggiungere la Carne e facendo rosolare bene per circa 10 minuti, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno e sminuzzare i pezzi grossi di carne trita. Appena questa sarà ben asciutta, dopo aver perso i suoi liquidi, unire la Polpa di Pomodoro, un pizzico di Sale e a piacere le foglie di Basilico sminuzzate. Cuocere a fuoco medio-basso, per circa 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Nel frattempo in un’altra tegame capiente mettere l’Olio di Oliva e la Zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di Sale e cucinarla per 10-15 minuti a fuoco medio-basso. Finita la cottura schiacciare la Zucca con una forchetta, poi spostare in un setaccio a far sgocciolare l’acqua in eccesso e appena ben soda mettere da parte. Nel frattempo il sugo è pronto, farlo raffreddare un po’ e mettere anche il Ragù a sgocciolare nel setaccio, per far perdere il sugo liquido in eccesso. Conservare in due contenitori separati, l’acqua della Zucca e il sugo liquido del Ragù, che serviranno successivamente per coprire i Cannelloni durante la cottura finale in forno. In una ciotola, adeguatamente capiente, mettere la Zucca e il Ragù (raccomando che sia ancora tiepido) e aggiungere il Caciocavallo a cubetti e il Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene per far sciogliere i formaggi e rendere omogeneo il Ragù di Carne con Zucca. Fare raffreddare completamente e unire l’Uovo nel composto, che servirà a legare il ripieno in cottura. Riempire tutti i Cannelloni e metterli da parte. In una teglia o lasagnera da forno fare il fondo di cottura con l’acqua della Zucca, precedentemente messa da parte, posizionare sopra i Cannelloni e ricoprirli con il sugo liquido del Ragù. Spolverare con Parmigiano reggiano grattugiato e coprire la teglia dei Cannelloni con carta stagnola. Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura togliere il foglio di carta stagnola e gratinare leggermente. Sfornare i Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca e servire tiepidi.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby la Zucca tagliata a quadrotti, un pizzico di Sale e cucinarla 10-15 Min. a 100° Vel. 1. Finita la cottura schiacciare la Zucca con una forchetta, poi spostare nel Cestello del Bimby e far sgocciolare l’acqua in eccesso e appena ben soda mettere da parte. Senza lavare il Boccale del Bimby, unire l’Olio extravergine di Oliva, la Cipolla e cuocere per 3 Min. a 100°. Inserire la Farfalla nel Boccale e aggiungere la Carne, insaporire per 5 Min. a 100°, Vel. 1, senza misurino, spatolando un paio di volte. Unire la Polpa di Pomodoro, un pizzico di Sale, a piacere le foglie di Basilico sminuzzate e cuocere per 35-40 Min. a 100°, Vel. 1, spatolando di tanto in tanto. Appena il sugo è pronto, farlo raffreddare un po’ e mettere anche il Ragù a sgocciolare nel Cestello del Bimby, per far perdere il sugo liquido in eccesso. Conservare in due contenitori separati, l’acqua della Zucca e il sugo liquido del Ragù, che serviranno successivamente per coprire i Cannelloni durante la cottura finale in forno. In una ciotola, adeguatamente capiente, mettere la Zucca e il Ragù (raccomando che sia ancora tiepido) e aggiungere il Caciocavallo a cubetti e il Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene per far sciogliere i formaggi e rendere omogeneo il Ragù di Carne con Zucca. Fare raffreddare completamente e unire l’Uovo nel composto, che servirà a legare il ripieno in cottura. Riempire tutti i Cannelloni e metterli da parte. In una teglia o lasagnera da forno fare il fondo di cottura con l’acqua della Zucca, precedentemente messa da parte, posizionare sopra i Cannelloni e ricoprirli con il sugo liquido del Ragù. Spolverare con Parmigiano reggiano grattugiato e coprire la teglia dei Cannelloni con carta stagnola. Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura togliere il foglio di carta stagnola e gratinare leggermente. Sfornare i Cannelloni con Ragù di Carne e Zucca e servire tiepidi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *