Biscotti al Caffè

Piccoli e croccanti i Biscotti al Caffè, portano un pieno di gusto ed energia! Sono facilissimi e veloci da preparare, con la loro simpaticissima forma a chicco di caffè… gradimento assicurato! Biscotti al Caffè

Biscotti al Caffè

Ingredienti

  • 300 gr di Farina 00
  • 150 gr di Burro morbidissimo
  • 130 gr di Zucchero semolato
  • 2 Tuorli
  • 20 gr di Cacao amaro
  • 30 gr di Caffè liquido freddo (Espresso o Moka)
  • 1 cucchiaino colmo di Caffè macinato
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • 100 gr di Cioccolato fondente, per la farcitura (a piacere)

Procedimento Tradizionale: In una ciotola capiente e dai bordi alti, sbattere con delle fruste i Tuorli con lo Zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporare il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere il Caffè liquido, il Caffè in polvere, il Cacao amaro,  il Lievito per dolci, la Farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e far riposare l’impasto in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo del riposo, riprendere il panetto, formare dei “salamini” e tagliare con un coltello delle porzioni, formando delle palline grandi quanto una noce piccola, assolutamente non di più perché i Biscotti in cottura gonfieranno. Modellare le palline a forma ovale leggermente schiacciata e con la lama del coltello incidere a metà un piccolo taglio, così da farli assomigliare a dei chicchi di Caffè. Mettere i Biscotti su una placca rivestita con carta da forno ben distanziati e cuocere a forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. I Biscotti appena cotti risulteranno morbidi, ma raffreddando si compattano assumendo consistenza croccante. Nel frattempo sciogliere il Cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Riprendere i Biscotti al Caffè e glassare la base poggiandola nel Cioccolato fondente sciolto, facendo solidificare a testa in giù. Quando la base di Cioccolato sarà ben rappresa i Biscotti al Caffè saranno pronti da gustare. Conservarli in una scatola di latta o  in un contenitore ermetico.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby tutti gli ingredienti in quest’ordine: i Tuorli, lo Zucchero, il Caffè liquido, il Caffè in polvere, il Burro morbidissimo, il Cacao amaro, il pizzico di Sale, il Lievito per dolci, la Farina e mescolare per 15 Sec. a Vel. 5, poi impastare per 2 Min. a Vel Spiga. Formare una palla, spostarla in una ciotola coperta con un canovaccio umido e far riposare l’impasto in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo del riposo, riprendere il panetto, formare dei “salamini” e tagliare con un coltello delle porzioni, formando delle palline grandi quanto una noce piccola, assolutamente non di più perché i Biscotti in cottura gonfieranno. Modellare le palline a forma ovale leggermente schiacciata e con la lama del coltello incidere a metà un piccolo taglio, così da farli assomigliare a dei chicchi di Caffè. Mettere i Biscotti su una placca rivestita con carta da forno ben distanziati e cuocere a forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. I Biscotti appena cotti risulteranno morbidi, ma raffreddando si compattano assumendo consistenza croccante. Nel frattempo sciogliere il Cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Riprendere i Biscotti al Caffè e glassare la base poggiandola nel Cioccolato fondente sciolto, facendo solidificare a testa in giù. Quando la base di Cioccolato sarà ben rappresa i Biscotti al Caffè saranno pronti da gustare. Conservarli in una scatola di latta o  in un contenitore ermetico.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *