Vellutata di zucca profumata al timo

Quando fuori fa freddo,tira vento e gelo cosa c’e` di meglio di una vellutata calda,saporita ma anche sana,quindi si` in questa stagione cj vuole proprio una bella vellutata di zucca profumata al timo.
Puo` sembrare un piatto rustico ma il profumo di timo e la crema di accompagnamento secondo me gli danno un tocco chic!

ingredienti per 2 porzioni:
3 tazze di zucca pulita e tagliata a pezzi
brodo vegetale qb
1 scalogno
4 rametti timo
poco rosmarino
1 foglia di salvia
olio extravergine
sale

per servire:
2 parti di yogurt greco
1 parte di panna da cucina
sale
pane raffermo
olio extravergine

Tagliamo lo scalogno e facciamolo rosolare con un filo d’olio in una casseruola,uniamo al soffritto la foglia di salvia,pochi aghi dj rosmarino e i rametti di timo,quando lo scalogno prende colore buttiamoci anche i pezzi di zucca e con un cucchiaio di legno rigirali nel soffritto per far prendere colore.
Copriamo a filo la zucca con il brodo bollente,coprite con un coperchio e fate sobbollire portando a cottura la zucca.
Quando la forchetta affonda facilmente nella zucca spegniamo il fuoco e trasferiamo la polpa di zucca con tutti gli aromi(scalogno,erbe e profumi)nel boccale del minipimer versiamoci anche un mestolino di brodo e iniziamo a frullare.Diluire a piacere la vellutata,meglio tenerla un po’ piu’ lenta che poi la facciamo ritirare sul fornello.
Travasiamo la velluta di zucca profumata al timo in una casseruolina,riscaldiamola e aggiustiamo di sale.
Prepariamo i crostini tagliando il pane raffermo a cubetti e lo facciamo saltare in padella con un filo d’olio,quando e` rosolato togliamolo dalla padella e teniamo da parte.
Per completare ora componiamo la salsa di accompagnamento,uniamo in una ciotolina lo yogurt greco,la panna da cucina e un pizzico di sale e mescoliamo per bene.
Ora impiattiamo e serviamo!
Versiamo nei piatti fondi la vellutata di zucca profumata al timo,versi amo con un cucchiaio la salsa in modo aggraziato e completiamo con i crostini e serviamo calda.Buon appetito!!!

Avete amato la vellutata di zucca profumata al timo e volete altri piatti che vi scaldano il cuore in questo freddo inverno?
Ho quello che fa per voi,Li truzzitti de pa’ e` quello che fa per voi,e se continuate a seguirmi sui social e sbirciate sul blog troverete altre idee che fanno per voi!❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.