Torta autunnale di castagne

Torta autunnale di castagne_1
L’autunno e`arrivato,con il freddo e le pioggie ma anche con i suoi frutti le castagne,le noci,i cachi…e tanti altri!
E` tempo anche di dolci piu’consistenti e robusti,allora diamo il via a questa bella stagione con questa torta autunale di castagne,come dicevo una ricetta rustica ma fa la sua figura sia con il caffe` o il the` ma anche con un goccetto di vino novello!
Per questa torta ho usato la farina di castagne tanto usata nella cucina delle nonne e nella tradizione culinaria italiana,ma e` anche una farina senza glutine quindi perfetta per chi ha questi problemi.
Torta di castagne

per una tortiera di 24 cm:
270 gr Farina di castagne
2 uova
180 gr zucchero
100 gr burro fuso
150 ml latte
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
70 gr noci tritate
50 gr cioccolato fondente tritato
zucchero a velo

Sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero fino a che diventano chiare,uniamo a filo il burro fuso intiepidito e montare il composto.
Con una spatolaincorporiamo la farina,il latte,il lievito e il bicarbonato,rendendo omogeneo il composto cercando di non smontarlo.
Arricchiamo la torta autunnale di castagne con le noci e il cioccolato tritato grossolanamente,mi piace che siano irregolari cosi` da trovare in ogni morso consistenze diverse.
Ora foderiamo uno stampo di 24 cm con carta forno e versiamoci l’impasto della torta autunnale di castagne,lo livelliamo e inforniamo a forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti,ma come sempre fate la prova stecchino gia’ a 30 minuti,non tutti i forni sono uguali!
Sfornatela e fatela raffreddare per bene prima di sformarla e` molto friabile,spolverate con zucchero a velo e servite.Buon appetito!!!🌰
Torta di castagne e cioccolato

Ps.A piacere si puo’ profumare e arricchire l’impasto della torta autunnale di castagne con un bicchierino di grappa.

Se la torta autunnale di castagne vi ha ingolosito e volete scoprire altre golosita` di questa splendida stagione,l’autunno guardate QUI!

Continuate a seguirmi anche sui social per scoprire insieme nuove ricette,nuove idee e perche` no anche per fare due chiacchiere in cucina!❤🌰🍄🍇🍅❤

20 Replies to “Torta autunnale di castagne”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.