Schiaccia integrale all’uva fragola

Son finite le ferie con un po’ di tristezza ma allo stesso tempo con un nuovo entusiasmo per magari provare cose ed emozioni nuove.Intanto inizia un nuovo mese che porta nuovi frutti e una nuova stagione(ci vuole dopo l’afa di quest’estate!)l’autunno con un po’ di freschetto,allora si ricomincia a impastare e ad accendere il forno!
L’altro giorno dal fruttivendolo ho trovato le prime novità l’uva,l’uva fragola,fichi e noci e allora mi son detta festeggiamo questo nuovo inizio di stagione con qualcosa di speciale e che non avevo mai fatto proviamo a fare una schiaccia toscana con l’uvafragola,ma un po’ diversa a modo mio sia negli ingredienti usando la farina integrale che nel modo di farla usando per impastare la mia nuova(appena presa!!!!:-)))macchina del pane!!!

300gr farina integrale
150gr farina manitoba
20 gr lievito di birra
2 dl acqua
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale
Farcia:
400gr uva fragola lavata e sgranata
5 cucchiai di zucchero a velo
50 ml rum scuro

Ho usato la macchina del pane quindi ho messo nel cestello tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e per ultimo il sale lontano dal lievito e ho fatto partire con modalità impasto e lievitazione.
Nulla toglie che si può impastare a mano senza problemi e poi si mette a lievitare(io volevo inaugurare la macchinetta nuova!).
Intanto mettere a macerare in una ciotola l’uva con lo zucchero e il rum e mescolare.
Quando è finita la lievitazione stendere l’impasto in una teglia coperta con carta forno e ricoprire con la farcia compreso il sughetto che si è formato e far lievitare per una mezz’oretta.
Riscaldare il forno a 180° e far cuocere la schiaccia per circa 25-30 minuti.Da servire tiepida o a temperatura ambiente.IMG_20150901_155638
Buon appetito!!!

17 Replies to “Schiaccia integrale all’uva fragola”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.