Salsa mediterranea di pomodori arrostiti


Finalmente sta arrivando l’estate con il sole,il caldo e le sue verdure colorate,adoro i pomodori e arrostiti sulla griglia per me sono immancabili quando fa caldo.In questa versione li ho arricchiti con tante erbe profumate e mediterranee del mio balcone,ho poi tagliato a pezzetti regolari i pomodori cotti cosi` sono perfetti per insaporire un piatto di pasta o una croccante bruschetta.

ingredienti ad occhio e a proprio gusto:
pomodori rossi (per questa preparazione mi piacciono ben maturi)
olive tagiasche (snocciolate e` meglio)
olio extravergine
sale
basilico,timo,maggiorana,origano,menta
1 spicchio d’aglio

Lavare i pomodori e tagliarli a meta`,condirli con un po’ di origano,maggiorana e timo e li metto sulla griglia calda,li faccio cuocere prima dalla parte curva e poi girateli dalla parte tagliata,regolatevi voi con la cottura come piu’ vi piace,a me piacciono ben abbrustoliti.
Quando sono cotti poniamoli su un tagliere e tagliamoli a pezzetti piu’ o meno uguali e sistemiamoli in una ciotola.
Ora finiamo di condirli e profumarli con l’olio extravergine,sale,le erbe aromatiche (basilico,timo,origano,maggiorana,menta) tritate e anche l’aglio tritato.Aggiungiamo le olive snocciolate e diamo una bella mescolata.
La potete preparare la mattina per la sera,copritela con pellicola e conservate in frigo cosi` i sapori si amalgamano bene.
Potete usare questa salsa in tanti modi,per arricchire una bruschetta,per condire un piatto di spaghetti,di cous cous …ma anche per completare una bella bistecca alla griglia,perche` no!Buon appetito!!!

Vi e` piaciuta la salsa mediterranea di pomodori arrostiti?provate anche queste idee da cucinare in estate e fatemi sapere se vi piacciono.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

14 Replies to “Salsa mediterranea di pomodori arrostiti”

  1. È un periodo in cui non riesco a mangiare pomodori ma questa ricetta mi ha fatto tornare la voglia. E io che volevo mettermi a dieta prima di partire per gli USA

  2. sono una fanatica del pomodoro in tutte le sue sfumature. non mi deludono mai e per questo non mi deluderanno nemmeno fatti così! Noi nel Salento abbiamo una versione simile, detti “scattariciati” che però si fanno in padella.

  3. Mi prendi sempre per gola… io amo i pomodori in ogni sua forma e varietà! Da mettere sul pane questa salsa sembra che sia la fine del mondo!

  4. Questo piatto mi fa pensare subito all’estate, alle serate all’aperto in compagnia. Grazie per la ricetta, non vedo l’ora di provarci!

  5. Ho letto la tua ricetta ieri sera, oggi a pranzo l’ho preparata e usata per condirmi un bel piatto di farfalle! non avendo la griglia a disposizione, ho rosolato i pomodori in padella, è venuta una favola! nessun sugo pronto è in grado di competere, ho pure usato il basilico fresco dal mio terrazzo… grazie per l’input, ho avuto un’interessante variazione sul menù oggi!

  6. Buona!!! Pensi sia possibile metterla nei vasetti e farla bollire per conservarla anche nella stagione invernale ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.