Pizza in teglia perfetta


Il sabato sera a casa si e` serata pizza,ma non sempre la stessa diciamo che mi piace sperimentare e dopo vari esperimenti con diverse farine e diversi tipi di idratazione dell’impasto sono arrivata alla pizza in teglia perfetta!!!Perfetta perche` ben alveolata,leggera e croccante il giusto,provatela e mi saprete dire!
Che dite impastiamo?

dosi per 3 persone:
100 gr farina di farro integrale
200 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr farina 0
5 gr lievito di birra
250 ml acqua tiepida
7 gr sale
olio extravergine

farcitura:
quello che volete!
In genere io faccio:
Margherita (pomodoro,olio,sale,origano,mozzarella)
Bianca (cipolla o rosmarino,olio)
Bianca con salsiccia (cipolla,salsiccia,mozzarella)
Rossa con salsiccia (pomodoro,salsiccia,cipolla,mozzarella)
…..le combinazioni sono infinite,usate tutto cio`che vi piace!

Iniziamo col prendere una bella ciotola capiente dove verserete l’acqua tiepida dove scioglierete il lievito con un pizzico di zucchero e lasciate agire per qualche minuto.
Intanto pesatevi tutte le farine cosi` da averle pronte.
Riprendiamola ciotola con il lievito attivato e unitevi le farine con due cucchiai di olio e iniziamo ad impastare nella ciotola,puo’ essere che sia troppo secco nel caso aggiungete un cucchiaio d’acqua,questo puo’ succedere in quanto non tutte le farine assorbono gli stessi liquidi,dipende molto anche dall’umidita` che abbiamo in casa.
Quando l’impasto prende forma uniamo il sale e finiamo ad impastare sul piano di lavoro per qualche minuto,poi si riponiamolo nella ciotola,condiamolo con un filo d’olio e copriamolo per farlo lievitare almeno fino al raddoppio.
Ungiamo le teglie e riprendiamo l’impasto della pizza in teglia perfetta e con una spatola porzioniamola.
Ogni porzione sistemiamola nella sua teglia e delicatamente allarghiamola con i polpastrelli,stiamo attenti a non smontare la lievitazione.Rimettiamo ogni teglia con la pizza stesa a fare un’altra lievitazione di un’ora.

Condiamo la pizza in teglia perfetta secondo i nostri gusti,non mettiamo ora la mozzarella che rischia di bruciarsi e riscaldiamo il forno al massimo per almeno 15 minuti prima di cuocere le pizze.
Ora si cuoce!
Cuoceremo le nostre pizze in due step semplici,mettiamo la prima teglia sul fondo del forno per circa 8 minuti e poi alziamo la pizza a meta` forno e facciamo finire la cottura per altri 10 minuti circa,quasi a fine cottura aggiungiamo la mozzarella stracciata a mano.
Regolatevi con i tempi di cottura secondo il vostro forno che sicuramente conoscerete bene.
Sfornate fate riposare un paio di minuti,tagliate a pezzi e servite!
Buon appetito!!!

Ps.Vi consiglio di trovare delle buone farine,sicuramente vicino a casa vostra ci sara` un molino,fornitevi li’ le farine saranno di qualita`,bio e senza schifezze,sentirete la differenza!Senza contare che costano meno del supermercato 😉!

Se poi dovesse avanzare della pizza,non c’e’ problema basta scaldarla per pochi minuti in forno!Qui era avanzata della pizza bianca,l’ho scaldata e accompagnata con fettine sottili di guanciale,ottima per un aperitivo!😘

Vi e` piaciuta la pizzain teglia perfetta?Si`?😊ma se volete provare altre ricette sfiziose di pizza e dintorni sbirciate Qui.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,scoprite le mie ricette sempre nuove e diverse,datemi le vostre opinioni e i vostri consigli,e se vi piacciono condividete pure❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.