Pizza ai fichi e prosciutto crudo


L’autunno e` alle porte,i suoi primi frutti si trovano gia` al mercato come i fichi di cui sono golosissima,mi ricordo di merende fatte con fichi maturi appena raccolti e spalmati sul pane fresco…una vera delizia che i bambini di oggi non se ne rendono conto tutti fuorviati dalle merendine industriali.
Adoro i fichi sia cosi` al nature che nei dolci come in questo Pandolce ai fichi e miele perfetto per colazione,o in un piatto salato,il piu’ classico abbinamento e` fichi e prosciutto crudo ben saporito,un matrimonio perfetto!
Partendo da questo abbinamento ho realizzato questa pizza squisita!

per 2 pizze al piatto:
250 gr farina ai 6 cereali*
150 gr farina 0
5 gr lievito di birra secco
300 gr acqua circa
7 gr sale
olio extravergine di oliva

per farcire:
2 fichi
prosciutto crudo saporito
1 mozzarella

Facciamo sciogliere il lievito in poca acqua tolta dal totale e lasciamo agire pochi minuti,deve gonfiarsi e fare una schiumetta.
Intanto sulla spianatoia sistemiamo le farine a fontana e nel centro versiamo il lievito attivato e un filo d’olio,iniziamo ad impastare aggiungendo poca acqua per volta,finche` la farina ne richiede non esageriamo,per ultimo uniamo il sale e rendiamo omogeneo il panetto e poniamolo a lievitare ben coperto.
Riprendiamo l’inpasto,tagliamolo in due parti.
Sistemiamo 2 teglie sul piano da lavoro,ungiamole con un filo d’olio e con le mani stendiamo l’impasto all’interno delle teglie con un movimento delicato e circolare,formiamo anche un minimo di cornicione e farciamo le pizze,con pezzetti di mozzarella strappata con le mani,spicchietti di fichi realizzati con un coltellino affilato e striscioline di prosciutto crudo.
Condiamo con un filo d’olio e cuociamo al forno caldo a 250° per 7 minuti sul ripiano piu’ basso del forno e altri 5 minuti circa in alto,regolatevi poi con il vostro forno,il mio funziona cosi’ voi basatevi sul vostro.
Sforniamo,tagliamo a spicchi e serviamo con una buona birra fresca,io una bella ambrata che ci sta bene….Buon appetito!!!

*io ho usato una farina integrale ai 6 cereali ottima,l’ho comprata direttamente al molino e credetemi la farina e` di alta qualita` e non costa poi molto,in pratica si guadagna in salute e si risparmia col portafoglio,cosa c’e` di meglio?
La farina in questione e` del molino sant’agostino e i sei cereali sono di segale,orzo,mais,avena,grano,soia,semi di sesamo e di lino.

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani?💜💜💜xoxo

One Reply to “Pizza ai fichi e prosciutto crudo”

  1. Everyone laugһed trying to think about ѡhat s᧐rt of party Mary and Joseph gave
    for Jesսs when He ᴡɑas six. Larry wondered, ?I wager he
    favored the identical kind of toys we like.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.