Pesche sciroppate alla vaniglia

Con le pesche sciroppate alla vaniglia ho iniziato a preparare i vasetti per l’inverno,ed ho iniziato con una cosa ghiotta ma che non avevo mai fatto,ma sfogliando un libro di cucina regionale italiana ho trovato questa ricettina semplice semplice e mi sono detta perché no?IMG_20150806_170256IMG_20150807_115232

Ingredienti:
pesche percoche 2 kg
zucchero qb(la ricetta diceva ad occhio io ho messo 3 cucchiai in ogni vaso e così è poco dolce si possono portare a 4 i cucchiai)
1 stecca di vaniglia(questa è una mia aggiunta la ricetta prevedeva solo pesche e zucchero)
1 bicchierino per vaso di rum scuro(altra mia aggiunta che ho fatto a meta` vasetti tanto per provare ma vi assicuro che son ghiottissime😛!!!)

Lavare,sbucciare e spaccare in 2 le pesche,togliere il nocciolo e infilare dentro i barattoli ben lavati e sterilizzati.
Aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e un pezzetto di vaniglia,e se volete provare un gusto nuovo aggiungete anche il bicchierino di rum scuro,chiudere bene con il tappo e mettere i vasi di pesche sciroppate alla vaniglia in una casseruola alta più dei vasi e ricoprire con acqua fredda.Portare sul fuoco la casseruola e portare a bollore, dal bollore contare 25 minuti e poi spegnete il fuoco.Far raffreddare nell’acqua.
Conservare i barattoli di pesche sciroppate alla vaniglia al fresco e…Buon appetito!!!
IMG_20150807_210606
Queste pesche sciroppate alla vaniglia sono ottime da mangiare cosi` ma diventano anche un goloso dolce al cucchiaio,basta servirle con la crema pasticcera,il gelato,la panna….
credetemi una bonta`!

Pesche sciroppate alla vaniglia

Volete iniziare a mettere l’estate in vasetto e dopo le pesche sciroppate ci avete preso gusto?Allora QUI troverete altre ricette che vi piaceranno!

Continuate a seguirmi,troverete sempre nuove idee,ricette e chiacchiere nella cucina del bistrot!!!

14 Replies to “Pesche sciroppate alla vaniglia”

  1. le ricette delle conserve son sempre utili… la metto in archivio così appena raccolgo le pesche provvedo a prepararle 😉

    1. Fammi sapere se le fai,io le ho fatte l’estate scorsa e a Natale le ho regalate ad amici e parenti che l’hanno molto apprezzata!

  2. Ne immagino la bontà e il profumo! Col rum e la vaniglia, saranno profumatissime. Brava!

    1. Sono contenta che ti sono piaciute!!!tranquilla fai pure!
      ps.mi sembra che hai fatto il succo di frutta alla pesca vero?io ti copierò quello;-)!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.