Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro_o
Oggi in tavola un grande classico della cucina italiana,anzi toscana,la pappa al pomodoro!Un piatto semplice,di recupero infatti se si ha del pane raffermo questo piatto e` perfetto e di stagione visto che ancora si trovano pomodori buoni e belli maturi.
Non l’avevo mai fatta la pappa al pomodoro e avevo del pane raffermo e dei buoni pomodori di casa e allora perche` non provarla?
Queste dosi degli ingredienti sono per una bella porzione che si puo` moltiplicare senza problema per il numero di commensali.

250 ml+un po’ brodo vegetale
170 gr pomodori ramati maturi
60 gr pane toscano o sciapo raffermo
1 spicchio di aglio
2 foglie basilico
olio extravergine
sale

Tagliamo con coltello adatto i pomodori a pezzi.
Prendiamo una bella padella e facciamo cuocere il pomodoro a pezzi con un filo d’olio per circa 7-8 minuti.
Ora con il nostro bel minipimer frulliamo i nostri pomodori in na ciotola,che poi allungheremo con i 250 ml di brodo vegetale caldo,lasciamoci da parte quel poco brodo in piu’ che potrebbe sempre servire piu’ tardi.
Riprendiamo la padella e ci versiamo il pomodoro frullato e allungato,aggiungiamo l’aglio,il basilico e il pane fatto a pezzi.
Lasciamo cuocere la pappa al pomodoro per 10-12 minuti circa mescolandola spesso proprio perche` il pane si deve ammollare e frantumare,appunto deve diventare una pappa.Se si asciuga troppo mentre si cuoce aggiungiamo altro brodo caldo a nostro piacere e gusto.
Insaporiamo con il sale e la pappa al pomodoro e` pronta.
Serviamo con un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale,ottima da mangiare subito o tiepida o ancora fredda quando tutti i gusti si sono ben amalgamati.Buon appetito!!!Pappa al pomodoro_o

Visto che bella ricettina gustosa e` la pappa al pomodoro?scommetto che cercate altre belle ricettine di stagione,QUItrovate quelle estive che ancora si trovano i prodotti tipici di questa stagione e a buon mercato direi,quindi approfittatene prima di passare alle primizie e e ricette autunnali.

Continuate a seguirmi,anche dai vari social,per scoprire insieme nuove ricette,prodotti e perche` no anche per fare due chiacchiere nella nostra cucina!❤

14 Replies to “Pappa al pomodoro”

  1. Non ho mai fatto la pappa al pomodoro, mi hai incuriosita, la voglio provare. grazie per la ricetta

  2. Grazie per la condivisione, l’ho sempre voluta fare ma chissà perchè, non è mai capitato. E’ la volta buona e seguirò la tua buonissima ricetta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.