Pandolce ai fichi e miele

Apro il frigo e vedo lì gli ultimi fichi comprati e che si trovano,ormai andiamo verso i frutti più invernali,sono pochi 5 o 6 e piccolini ma saporiti!Ci volevo fare un dolce qualcosa che mi ricordasse la fine dell’estate e l’autunno innoltrato di quest’anno,una preparazione rustica ma chic allo stesso tempo,così è nata questa ciambella lievitata.

175 gr farina manitoba
200 gr farina di farro
60 gr latte
10 gr lievito di birra fresco
2 uova
50 gr zucchero
1 cucchiaio di rum
100 gr burro
1 pizzico di sale

per farcire:
5-6 fichi(se si hanno più fichi è meglio!)
miele millefiori
nocciole tritate

Io ho usato la macchina del pane,finchè non compro una nuova impastatrice devo usare lei,ma la si può tranquillamente usare o se si è abbastanza volenterose si può impastare a mano.
Ho messo prima tutti gli ingredienti liquidi nel cestello(latte,uova,rum)e poi le polveri(il lievito di birra,zucchero,farine,sale) e il burro sopra a pezzi e ho avviato il programma di impasto.
Dopo un’ora e cinquanta minuti è pronto e ha fatto la prima lievitazione,lo tiriamo fuori e lo allarghiamo delicatamente su un piano fino a dargli una forma rettangolare abbastanza regolare.
Ci spennelliamo sopra il miele,cospargiamo di nocciole tritate e di fichi a pezzi e iniziamo ad arrotolare fino a formare un bel rotolone che adageremo in uno stampo a ciambella imburrato,spennelliamo di burro fuso anche la parte sopra non a contatto con lo stampo e facciamo fare la seconda lievitazione fino al raddoppio.
Finita la lievitazione inforniamo a forno caldo a 170°per circa 35-40 minuti.
Fate raffreddare e Buon appetito!!!IMG_20150930_063307

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.