Pancake vegani ai mirtilli


Cosa c’è di meglio che alzarsi al mattino e trovare una golosa colazione pronta in cucina?Ecco io non lo so 😂 perché in genere le preparo io e non mi viene mai fatto 😂😂😂…ma tant’è che anche stavolta ho viziato i miei ometti,fuori fa freddo e ci vuole una calda colazione,ma stavolta in versione vegan perché senza burro,con latte vegetale e tanta frutta…

per i pancake:
180 gr farina farro (ma va bene anche integrale o come volete voi)
1 cucchiaio di zucchero
300 ml latte di soia (o mandorle,avena…vanno bene tutti)
2 cucchiai olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

per lo sciroppo di mirtilli:
125 gr mirtilli
160 gr zucchero
100 ml acqua

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di mirtilli.
In un pentolino versiamo l’acqua,i mirtilli e lo zucchero,mescoliamo e portiamo a bollore a fiamma moderata e lasciamo cuocere per una decina di minuti,o finché il composto assume un aspetto sciropposo.
Ora prepariamo i pancake.
In una caraffa versiamo il latte e l’olio,aggiungiamo la farina,lo zucchero,il lievito e il limone grattugiato,amalgamiamo per bene il tutto fino a formare una pastella.
Riscaldiamo una padella antiaderente,io ne uso una in pietra ed è favolosa,ungiamola con poco olio e iniziamo a formare i pancake versando un mestolino alla volta,appena si formano le bollicine in superficie giriamoli e tempo un minuto e sono pronti.Serviamoli nei piatti coprendoli a piacere con lo sciroppo di mirtilli e…Buon appetito!!!

Ps.se dovesse avanzare lo sciroppo di mirtilli lo potete usare per arricchire il gelato,lo yogurt o una bella tortina…io l’ho congelato e lo userò in un’altra occasione.

Avete conquistato tutti con questi pancake?ora provate queste idee per altre colazioni golose,e vi ameranno❤❤❤.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

7 Replies to “Pancake vegani ai mirtilli”

  1. Mi piacciono molto i pancake e anche i mirtilli, questa versione insieme e soprattutto con la farina di farro , non li ho mai provati, rimedierò subito.

  2. Ho una passione per le colazioni, ma mi piace più consumarle che prepararle. Ho riscoperto i pancake da un paio d’anni e inutile dire che ne vado pazza! Grazie per questa variante, anche se non sono vegana la proverò.

    1. Ciao,anche noi non siamo vegani ma credimi sono veramente golosi,se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti.:-)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.