Pan del pescatore

IMG_20151114_054248IMG_20151114_054327IMG_20151114_054310Questo dolcetto lo provammo quest’estate a Visso,un delizioso borgo marchigiano ed è stata una scoperta!Ce ne siamo subito innamorati e quando siamo tornati a casa ho fatto delle ricerche,in pratica sono dei biscottini che i pescatori si portavano quando andavano per mare perché sostanziosi e perché si conservano a lungo.Ho trovato diverse ricette ma non mi convincevano e allora sono andata di esperimento che è riuscito benissimo!!!
400gr farina 00
3 uova
1/2 bustina lievito
170gr zucchero
90gr burro morbido
1/2 bicchiere di vino cotto
80gr di uvetta
50gr pinoli
IMG_20151113_122630

Ammollare l’uvetta con il vino cotto per almeno venti minuti.
Montare le uova con lo zucchero,aggiungere il burro morbido a pezzettini e lasciare mescolare finché non è omogeneo.
Versare nel composto la farina e il lievito.Scolare l’uvetta senza buttare il vino cotto,che ne aggiungeremo un poco al composto(circa la metà) e se e dovessimo esagerare aggiustiamo con un po’ di farina.A questo punto amalgamiamo anche l’uvetta e metà pinoli.
Prepariamo una teglia coperta con carta forno e con un cucchiaio facciamo dei mucchietti di composto distanziati tra loro (almeno tre cm) e copriamo ogni mucchietto con qualche pinoli fino a finirli.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Fate raffreddare e servite,buonissimi sia con il caffè che con il vino cotto o il vin santo dopo pranzo o dopo cena.
Buon appetito!!!

28 Risposte a “Pan del pescatore”

    1. Grazie mille,sono giorni terribili per noi,ma ci rialzeremo come sempre abbiamo fatto!Bisogna stare uniti e andare avanti!

  1. Sono felice che tu sia stata a Visso prima del terremoto che l’ ha coinvolto.. spero che la tua ricetta sia di buon augurio per la popolazione del luogo! Complimenti!

    1. Visso ce l’ho vicino casa,infatti il terremoto l’ho sentito tutto,e questo dolcetto è solo una piccola parte della bellezza di Visso,speriamo di riuscire a rialzarsi da questa tragedia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.