Mini linzer torte


La merenda di oggi viene dall’austria,patria di tanti dolci ricchi e burrosi,questo che ho preparato lo troviamo anche in alcune zone del nord italia,infatti io l’ho conosciuto e gustato proprio cosi` in trentino,dove la nostra cultura si incontra e si mischia con quelle vicino…in questo caso l’austria…non l’avete proprio capito?Sto parlando della linzer torte!!!
Goduriosa torta di frolla che si scioglie in bocca con un dolce cuore di marmellata di mirtilli,io ho cambiato solo la dimensione,invece di una crostata intera ho realizzato monoporzioni di circa 10 cm.Pronti a provarla?

per circa 6 mini linzer torte:
100 gr farina 00
100 gr farina grano saraceno
100 gr farina di mandorle
100 gr farina di nocciole
130 gr zucchero
1 uovo
170 gr burro morbido
1/2 bustina lievito per dolci
2 cucchiaini cannella
scorza di 1/2 limone grattugiata
marmellata di mirtilli*

In una ciotola mescoliamo tutte le farine,gli aromi,lo zucchero e il lievito,incorporiamo il burro morbido a pezzetti fino a formare una sorta di sabbia.Uniamo a questo composto l’uovo e lavoriamolo fino a farne un panetto,cerchiamo di non lavorarlo troppo.Copriamolo con la pellicola e mettiamolo in frigo per due ore.
Tiriamo l’impasto della linzer torte fuori dal frigo e stendiamolo aiutandoci con la farina e la carta forno,e` difficile da stendere se non viene preciso non preoccupatevi e` un dolce dall’aspetto rustico.
Imburriamo gli stampini oppure fate come me e usate i pirottini da tortine sono bellini e rende questo passaggio piu’ facile.Tagliate l’impasto steso in cerchi poco piu’ grandi degli stampi e sistemateli nei pirottini facendo aderire la pasta al fondo e ai bordi fino a meta` altezza.
Riempite le cavita` con la marmellata di mirtilli,per ogni tortina direi di usarne 1 o 2 cucchiai non di piu’.
Con l’impasto rimasto ritagliamo delle stelline e decoriamoci le nostre mini linzer torte.
Inforniamo a forno caldo a 170° per circa 40 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare prima di servire e…Buon appetito!!!

*se non avete la marmellata di mirtilli potete sostituirla con quella ai frutti di bosco misti.

Io la linzer torte la trovo una splendida alternativa ai soliti dolci natalizi,forse dipende anche dal fatto che io l’ho conosciuta in trentino d’inverno dove e` sempre natale😆ma se volete provare altro vi consiglio lo zelten oppure cercate qui tra le ricette di natale.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social❤chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.