Gnocchi di ricotta

ing_gnocchi di ricotta
Ultimamente mi piace preparare la pasta fresca con le sue varianti,e questi gnocchi alla ricotta nascono proprio cosi`,dalla voglia di gnocchi e dalla mancanza di patate,pero` in frigo ho sempre una confezione di ricotta,diciamo per le emergenze.Si` perche` la ricotta e` versatile,in un attimo ci si puo` inventare qualsiasi pietanza,dall’antipasto al dolce,e oggi ci facciamo gli gnocchi!

per 3 porzioni:
250 gr ricotta
170 gr farina 00
1 uovo
50 gr parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
noce moscata

Prendiamo una bella ciotola dove metteremo tutti gli ingredienti pesati e iniziamo a amalgamare per bene il composto.p_gnocchi alla ricotta
Se il composto risultasse troppo molle e appiccicoso aggiungete un po’ di farina,ma senza esagerare!
Quando e` abbastanza sodo fatene tanti serpentelli con le mani,rotolandoli sul piano di lavoro e con un coltellino tagliateli formando gli gnocchi alla ricotta.
p_gnocchi alla ricotta
Come formate gli gnocchi alla ricotta spolverateli con poca farina per non farli attaccare tra loro e sistemateli su un vassoio,io ne ho uno in cartone,tipo quelli delle pizzette dei buffet che uso solo per farci ripisare la pasta fresca.
Ora che gli gnocchi alla ricotta sono pronti prepariamo il sugo per condirli,io ho fatto un ragu` di salsiccia veloce e saporito.
Ho tagliato a pezzetti due salsicce e fatto rosolare con un pezzetto di cipolla tagliato a dadini e un filo d’olio.
Appena e` colorito sfumiamo con poco vino bianco,appena e` evaporato uniamo un barattolo di polpa di pomodoro e 1/2 barattolo di acqua calda,facciamo cuocere a fiamma bassa fino a cottura.
Ora portiamo a bollore una pentola piena d’acqua e buttiamo gli gnocchi,appena vengono a galla scoliamoli e condiamoli nella padella del sugo di salsicce preparato prima.
Facciamo saltare gli gnocchi alla ricotta col sugo e serviamo subito!
Buon appetito!!!img_gnocchi alla ricotta

Oltre agli gnocchi alla ricotta nel mio ricettario ho moltissimi altri primi piatti,tutti gustosi,anche creativi e sopratutto tutti da provare!Dove li trovate?Ma QUI!

In genere la pasta fresca la faccio la domenica mattina quando i ritmi di casa sono piu`lenti e si ha piu’ tempo per preparare manicaretti per viziare e coccolare la mia famiglia,per dimostrare loro quanto li amo!❤
p_gnocchi alla ricotta

Continuate a seguirmi sui vari social ❤ e fatemi sapere se provate le mie ricette!!!😉ci tengo a sapere la vostra opinione!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.