Gaufres ai pistacchi con salsa al cioccolato


Le guafres ai pistacchi con salsa al cioccolato sono delle golosita` perfette per una colazione o una merenda piu` ghiotta del solito o per un brunch piu’ ricco del solito.
Ma non sapete cosa sono le guafres?Sono delle cialde cotte nell’apposito attrezzo,prima in ferro ora si trova una macchina per guafres elettrica d semplice utilizzo e facile da pulire,queste guafres sono ottime se acckmpagnate da salse,panna,creme,marmellate o macedonie.
Le troverete facilmente in Francia anche se il Belgio ne fa orgoglio nazionale,le piu’ famose sono di Liegi ma hanno una ricetta un po’ diversa da queste.

per circa 8 guafres:
250 gr farina 00
80 gr burro fuso
300 gr latte
2 uova
30 gr zucchero
60 gr crema spalmabile al pistacchio italdecora
1/2 bustina lievito per dolci
2 cucchiai di pistacchi tritati

per la salsa al cioccolato:
1/2 bicchiere di panna
50 gr cioccolato fondente

In una ciotola versare la farina,lo zucchero,il lievito e le uova e iniziare a mescolare aggiungendo a filo il latte.
Quando il composto e` omogeneo uniamo il burro fuso e la crema al pistacchio,per ultimo aggiungiamo anche i pistacchi tritati ottenendo un impasto morbido.
Ora che il composto per le guafres ai pistacchi con salsa al cioccolato e` pronto riscaldiamo la macchina per fare le guafres.
Se le piastre non sono antiaderenti ungiamole con poco burro fuso,magari ci aiutiamo con un pennellino,appena la macchinetta e` pronta (alla mia si accende una lucina verde) versiamo un mestolo o la quantita` necessaria per ricoprire lo stampo e chiudere,tempo 4-5 minuti e sono pronte!Toglietele e continuate a farle nella stessa maniera,appena pronte conviene tenerle in un piatto nel forno caldo ma spento,calde sono molto piu’ buone!
Intanto prepariamo la salsa al cioccolato fondente per servire le guafres,poniamo la panna e il cioccolato fondente tritato in un pentolino e su un fornello a fiamma dolcissima,mescoliamo con una spatola e appena la salsa e` liscia e cremosa spegniamo e teniamo da parte.
Quando tutte le guafres sono pronte serviamole in piatti individuali con una bella dose di salsa al cioccolato e un buon caffe`.Buon appetito!!!!

Ps.per realizzare queste guafres ho usato le creme dolci della italdecor che mi ha mandato per una bella collaborazione.

Se vi sono piaciute le guafres ai pistacchi con salsa al cioccolato Qui trovate altre delizie per coccolare chi amiamo❤

Continuate a seguirmi sul blog e sui social e scopriremo sempre nuove ricette e idee in cucina❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.