Focaccia pugliese farcita alle cime di rapa

img_focaccia pugliese farcita

A casa bistrot il sabato sera e` categorica la pizza,ma sempre in versione diversa,stavolta ho rispolverato le ricette pugliesi della famiglia,ovviamente con le mie modifiche!Ho usato la farina di semola rimacinata che avevo appena preso al molino e nell’impasto come da tradizione ho messo le patate lesse schiacciate e cosi` e` nata la focaccia pugliese farcita alle cime di rapa!
Una bella focaccia alta e morbida,e che si mantiene buona e morbida anche dopo due giorni….se ci arriva!!!
Per farla piu’ golosa ho aggiunto una bella farcitura che richiama la nostra amata puglia,le cime di rapa!Allora vi ho preso per la gola?

200 gr semola rimacinata
150 gr farina 0
160 gr patate lesse
10 gr lievito di birra
150 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
olio extravergine

per la farcitura:
cime di rapa q.b.
olive nere snocciolate
1 mozzarella
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino
origano
sale
olioextravergine

Iniziamo con preparare l’impasto della focaccia pugliese farcita alle cime di rapa.
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida tolta dal totale con un pizzico di zucchero e teniamo da parte qualche minuto.
In una ciotola mescoliamo le farine,le patate lesse schiacciate e il lievito.Aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e poca acqua alla volta fino a formare un bel panetto,solo verso la fine incorporiamo il sale,rimettiamolo in ciotola coperto a lievitare.img_focaccia pugliese
Intanto che l’impasto della focaccia pugliese farcita riposa prepariamo la farcitura.
Puliamo,laviamo e tagliamo a pezzi le cime di rapa.
In una padella rosoliamo nell’olio l’aglio e il peperoncino tritato,quando e`pronto saltiamo in padella le cime di rapa e portiamo a cottura(se serve uniamo poca acqua calda).
A fine cottura saliamo e aggiungiamo le olive nere snocciolate e spegniamo.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti.
Ora spolveriamo con la semola il piano di lavoro e ci lavoriamo un pezzo di impasto alla volta stendendolo in un disco,lasciamolo spesso un dito e sistemiamolo su una teglia foderata di carta forno oliata.
Nel disco mettiamo il ripieno di cime di rapa e olive lasciando un bordo di un dito,sopra spezzettiamo la mozzarella e profumiamo con origano.
Stendiamo il secondo pezzo di impasto sempre a forma di disco e ci copriamo la pizza farcita nella teglia,premiamo per far chiudere bene i bordi.Condiamo con un paio di giri di olio la focaccia e facciamo fare un’ultima lievitazione di un’ora.
Riscaldiamo il forno a 220° e cuociamo la focaccia pugliese farcita alle cime di rapa per circa 25 minuti,controllate che sia cotta e sfornate.p_focaccia pugliese farcita
Tagliatela a pezzi e servite.Buon appetito!!!img_focaccia pugliese farcita
Ps.Tagliata a quadrotti e` perfetta in un buffet,magari variando la farcitura e poi e` pratica perche` si puo’ preparare prima.😉

Se avete amato e divorato la focaccia pugliese farcita alle cime di rapa vi piaceranno ke altre mie proposte di Pizzeria,provatele e fatemi sapere!

Continuate a seguirmi sui vari social per scoprire insieme nuove ricette,ingredienti e magari per fare insieme due chiacchiere in cucina!❤❤❤

10 Risposte a “Focaccia pugliese farcita alle cime di rapa”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.