Focaccia integrale farcita cotta in padella


Arrivato il gran caldo estivo e con le temperature alte non si ha voglia di accendere il forno …ma se invece si ha voglia di pizza?Semplice accendiamo il fornello!!!
Cosi` ci facciamo una bella focaccia integrale farcita cotta in padella che ci soddisfa la nostra voglia di pizza e non ci fa soffrire il caldo!

per una focaccia da 26 cm:
280 gr farina tipo 2
120 gr farina 00
4 gr lievito di birra secco
200 ml acqua
9 gr sald
2 cucchiai olio extravergine

farcia:
prosciutto cotto,mozzarella,zucchine grigliate,scamorza,…tutto quello che avete in frigo va benone😉!

Prendete circa 50 ml di acqua e scioglitevi il lievito di birra secco,tenetelo da parte 5-6 minuti per farlo attivare.
Intanto prendete una bella ciotola e pesateci le farine,fate al centro un buco e versateci il lievito attivato e l’olio e con una forchetta iniziamo ad impastare,man mano che l’acqua viene assorbita aggiungiamo poca acqua alla volta,non e` detto che serve tutta,puo’ bastarne meno o puo’ servirne un po’ di piu’,dipende dalla farina usata e da altri fattori,comunque tranquilli e` normale😉!
Quando il composto raggiunge una certa consistenza incorporiamo il sale e iniziamo ad impastare con una certa forza sul piano di lavoro.
Ora che l’impasto e` bello liscio rimettamolo nella ciotola,copriamolo e facciamolo lievitare fino al raddoppio.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due,stendiamo una parte abbastanza sottile.
Ora prendiamo la nostra fantastica padella in pietra la ungiamo con un filo d’olio e ci sistemiamo la parte di focaccia stesa,ora la farciamo come piu’ ci piace,io ho usato prosciutto cotto e mozzarella un classico!
Stendiamo l’altro pezzo di focaccia,sempre in maniera sottile e la sistemiamo sopra alla farcia,sigilliamo per bene i bordi e condiamola sopra con un filo d’olio.
Poggiamo la padella con la focaccia sopra il fornello acceso al massimo,copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 4-5 minuti.
Togliamo dal fuoco la padella e con attenzione giriamo la focaccia,sempre coperta dal coperchio e terminiamo la cottura per altri 4-5 minuti.
Spadelliamo la focaccia su un tagliere,spicchiamola e serviamo.Buon appetito!!!

Magari servitela con una buona birra,magari artigianale e conquisterete tutti!

Avete ancora un gran caldo e volete provare altre ricette cotte in padella e volete far riposare il forno allora dovete provare i cassoni romagnoli e per concludere la cena ci vuole un dolce fresco come la panna cotta,provate la panna cotta al pistacchio con salsa al fondente,squisita e particolare,perche` fatta senza colla di pesce.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa scopriremo dkmani?😉…e se vi piacciono le ricette condividetele con gli amici❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.