Creme brule` alla crema di nocciole e cacao


Chi non ama la creme brule`?Penso nessuno sopratutto se la fai piu’ golosa perche` ci aggiungi la crema di nocciole e cacao e cosi` dalle mie mani e` nata questa versione di creme brule` alle nocciole e cacao con la quale ho conquistato il mio marito a San Valentino,ma vista la bonta` la rifaro` anche in altre occasioni❤!
In piu’ posso dire che ho usato prodotti di qualita`,infatti ho usato la crema di nocciole e cacao della Italdecor,con la quale ho intrapreso una collaborazione qualche giorno fa,se non la conoscete e` un’azienda italiana che ha prodotti di pasticceria di un certo livello,la crema che ho usato e` senza olio di palma e senza glutine.

dosi per due porzioni(o 2 cuori innamorati❤)
125 ml panna fresca
20 gr zucchero semolato
2 tuorli
65 ml latte
3 cucchiai abbondanti di crema alla mocciola e cacao
1 pezzetto di bacca di vaniglia (circa 1/3)
1 pezzetto di cannella
qb zucchero di canna

In un pentolino versiamo la panna,il latte,il pezzo di cannella e il pezzetto di bacca di vaniglia tagliato a meta` e raschiato dai semini che metteremo lo stesso nel pentolino,e portiamo a fuoco basso a bollore,appena bolle spegniamo.
Intanto in una ciotola montiamo a mano con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato fino a che diventano piu` chiare.
Togliamo la bacca di vaniglia e la cannella dal latte e iniziamo a versarlo a filo sulle uova montate e contemporaneamente montare il tutto con la frusta a mano per evitare eventuali grumi.
Quando il composto e` omogeneo aggiungiamo le cucchiaiate di crema alle nocciole e cacao e mescoliamo di nuovo ad amalgamare il tutto.
Versiamo in una pirofila il composto di creme brule` alla crema di nocciole e cacao,io ho usato una pirofila unica cosi` che dividerci il dolce e`piu’ romantico,e se la trovate e` meglio a forma di cuore.
Poniamo ora la pirofila in una teglia che riempiremo fino a meta` dell’altezza della pirofila di acqua,formando un bagnomaria e infornare a 175° per circa 45 minuti.
Tiriamo fuori dal forno e facciamo raffreddare la creme brule` e infiliamo in frigo per almeno 4 ore.
Poco prima di servire ricopriamo la superfice con lo zucchero di canna e sotto al grill del forno acceso al massimo facciamo caramellare,ci vorranno pochi minuti e servite subito,con un flute di bollicine e`perfetta.Buon appetito!!!❤
Il mio menu` per San Valentino e` stato semplice e tutto sommato leggero,un primo di pesce spaghetti con le uova di lanzardi solo che ho usato le tagliatelle fatte a mano da me,e questo dolce goloso,il tutto innaffiato da un’ottima bollicina Berlucchi vintage ,credetemi un ottimo abbinamento e un ottimo modo per festeggiare l’amore❤

Continuate a seguirmi ci saranno sempre nuove ricette,nuove idee e nuovi consigli,e se volete fare 2 chiacchiere io sono qui❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.