Crema al cioccolato fondente spalmabile

img_crema al cioccolato spalmabile

Questa deliziosa crema al cioccolato fondente spalmabile e` stata uno dei miei regalini home made per Natale che ho fatto.
Direi che e` stata molto apprezzata sopratutto dai golosoni!
Non e` grassa e calorica come la nutella o le altre che si comprano,l’unico grasso usato e` il latte intero e il cioccolato fondente e` anche sano,si` direi proprio che questa e` la mia alternativa sana alla nutella,provatela e mi direte!
p_crema al cioccolato fondente spalmabile
Questa ricetta l’ho trovata su uno dei miei libri di cucina preferiti Fatto in casa Come produrre quello che mangiamo,lo trovo ricco di idee e spunti,consigli per tante produzioni home made e non e` costoso,una spesa che consiglio di fare!

750 ml latte intero
100 gr zucchero
75 gr cacao amaro
75 gr farina 00
150 gr cioccolato fondente

In un pentolino versare il latte e lo zucchero e scaldare dolcemente mescolando con una spatola fino a fare sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco.
In una ciotola mescolare la farina e il cacao e stemperare con il latte zuccherato aggiungendolo poco alla volta.
Ora con una frusta rompere tutti i grumi che si sono formati e rimettere il composto nel pentolino che rimetteremo dul fuoco basso.
Mescoliamo spesso e facciamo addensare,ci vorrano circa 7-8 minuti e non fate addensare troppo perche` quando si raffreddera` si addensera` ancora.
Intanto tritiamo il cioccolato fondente finemente e quando la crema ha raggiunto la consistenza che vogliamo aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo velocemente fino a farlo sciogliere e rendere omogeneo il tutto.
Ora che la crema al cioccolato fondente spalmabile e` pronta invasiamola in barattoli puliti e sterilizzati,chiudiamo con i coperchi sempre sterilizzati e capovolgiamoli sul piano da lavoro fino al raffreddamento.
Quando sono freddi etichettiamoli e conserviamoli al fresco o in frigo.
Buon appetito!!!
p_crema al cioccolato fondente spalmabile
Ps.Volendo si puo’ cambiare il cioccolato,invece del fondente che ha un gusto piu’ deciso,potete usare il gianduja,al latte o quello bianco.

Se state preparando dei regalini home made per la befana o per fare dei bei pacchi regalo oltre alla crema al cioccolato fondente spalmabile potete dare un’occhiata QUItroverete senz’altro altre idee golose che vi piaceranno!

Seguitemi nei social Facebook,Pinterest,Instagram,Google +,Twitter,
scopriremo insieme nuove ricette,nuove idee e perche` no ci faremo anche quattro chiacchiere in cucina!❤

15 Risposte a “Crema al cioccolato fondente spalmabile”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.