Confettura di mele cotogne


Un’amica mi ha regalato un sacco di mele cotogne,non le avevo mai mangiate e ne` trattate e allora ho studiato,ho tirato fuori i miei bei libri di ricette l’Artusi in primis e ho tirato fuori un esperimento venuto benissimo…e si` perche` ho iniziato con una gelatina e ho finito con una confettura…sara` magia!!!😉e poi mi son messa sotto e ho realizzato tanti bei vasetti tutti belli pronti per essere regalati a Natale,e si` son perfetti con fiocchi e nastrini per diventare dei buoni doni mangerecci tutti home made e sopratutto fatti con il cuore 💜.

750 gr mele cotogne mature
500 gr zucchero
1/2 limone
acqua q.b.

Laviamo,peliamo e tagliamo a tocchetti le mele cotogne,sistemiamoli in una pentola capiente e copriamoli a filo con l’acqua e con il succo del mezzo limone spremuto e mettiamo sul fuoco a cuocere a fiamma media.
Cuociamo fino a quando una forchetta penetra con facilita` i tocchetti di mele cotogne.
Scoliamo i pezzi di mele cotogne cotti e versiamoli in una ciotola e con un frullatore ad immersione frulliamoli fino a diventare una purea omogenea.
Non buttiamo l’acqua rimasta dalla cottura delle mele cotogne,aggiungiamoci lo zucchero e portiamo a bollore fino a formare una sorta di sciroppo dove lo zucchero si e` sciolto e unito conpletamente all’acqua.
Quando lo sciroppo e` pronto uniamo la purea di mele cotogne e mescoliamo per bene il tutto,rimettiamo sul fuoco e mescolando portiamo a bollore.
Lasciamo cuocere fino a far raggiungere al composto la densita` desiderata.Invasiamola in vasi sterilizzati ancora calda e chiudiamo con i tappi sempre sterilizzati,rovescimo i barattoli ancora bollenti dalla parte del tappo e lasciamo raffreddare,cosi` si forma il sottovuoto.
Riponiamo i vasetti di confettura di mele cotogne in dispensa pronti per essere regalati …oppure mangiati 😉 …e Buon appetito!!!

Ps.potete arricchire questa confettura di mele cotogne con un profumo in piu’ ad esempio vaniglia o cannella,per darle un gusto piu’ ricco.

Molto bello da regalare a Natale sarebbe un bel cestino di prelibatezze fatte in casa,tanti piccoli barattoli vestiti a festa e pronti per essere gustati,tra i miei preferiti composta di cachi e vaniglia,crema spalmabile al cioccolato fondente,pesche sciroppate alla vaniglia,la confettura di ciliegie al rum,marmellata di latte,pere sciroppate al cacao,tortine in barattolo…e tante altre idee golose che faranno felici chi li ricevera`!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social💜chissa` cosa cucineremo domani💜💜💜xoxo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.