Clementine sciroppate al rum


Ormai sono in pieno lavoro in cucina,per preparare tanti piccoli regali mangerecci da donare a chi amo a Natale,ho ormai la dispensa piena di marmellate,confetture,frutta sciroppata,creme e liquori tutti rigorosamente home made!Ho deciso di fare le clementine sciroppate perche` son buone e in questa maniera si conservano in maniera piu’ golosa e che da modo anche di essere consumate non solo cosi`,come dico io a cucchiaiate,ma anche per arricchire creme,macedonie,torte,crostate e crepes…carino come accorgimento sarebbe allegare ad ogni conserva l’utilizzo piu’ adeguato tramite un bigliettino natalizio o meno.

1 kg clementine
200 gr zucchero
50 gr zucchero alla vanglia*
1 limone
1 litro d’acqua
rum qb

Prima di tutto prepariamo lo sciroppo facendo bollire l’acqua e tutto lo zucchero in una pentola per 5 minuti dal bollore e far raffreddare.
Puliamo tutte le clementine,dividiamole a spicchi e togliamo tutti i filamenti bianchi,e` un lavoraccio ma bisogna farlo😉.
Con un rigalimoni o un pelapatate ricavate la buccia dal limone,solo la parte gialla,e tagliamola a striscioline.
Prendiamo i nostri vasetti gia` precedentemente lavati e sterilizzati e iniziamo ad inserire i nostri spicchi di clementine fino a meta` vaso,aromatizziamo con poche striscioline di limone e continuiamo a riempire con gli spicchi di clementine.
Profumiamo ancora con le striscioline di limone,versiamo un bicchierino di rum in ogni vasetto e riempiamo con lo sciroppo raffreddato,chiudiamo con il tappo e sterilizziamoli.
Per sterilizzare i vasi poniamoli in una capace pentola e riempiamola con acqua,mettiamo sul fuoco e far bollire per 20 minuti dal primo bollore.Lasciamo raffreddare i vasi nell’acqua.
Tiriamoli fuori una volta freddi,asciughiamoli e conserviamoli in dispensa…buon appetito!!!

*io lo zucchero alla vaniglia lo faccio da me,riciclo i bastoncini di vaniglia che uso per la crema o che svuoto dai semini per usarli in altre ricette,li asciugo e li frullo con lo zucchero semolato,conservo in barattolini e non lo compro piu’!

Siete come me alle prese con regalini home made?provate anche questi!
confettura di mele cotogne,aceto alla lavanda,tortine in barattolo,pere sciroppate al cacao,marmellata di latte,pesche sciroppate alla vaniglia

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social 💜 chissa` cosa cucineremo domani!xoxo💜💜💜

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.