Ciammellotto duro marchigiano


Mi piace scoprire le ricette della tradizione,sopratutto di quella della mia infanzia,della mia terra le marche…e questo ciammellotto duro e` un classico da inzuppare o da mangiare cosi` accompagnato anche da un bicchierino di vino cotto per una merenda piena di sprint!
Assomiglia molto al Bensone romagnolo con qualche piccola differenza,il nostro ciammellotto duro ha l’olio come grasso e lo profumiamo con il nostro liquore all’anice il mistra` che un tempo ognuno se lo faceva in casa e mai mancava!!!

ingredienti:
350 gr farina 00
2 uova
80 gr zucchero
70 ml latte
60 ml olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
1 bicchierino di mistra`

per rifinire:
1 albume
gocce di cioccolato fondente
marmellata di clementine o quella che volete

Oppure la versione più classica prevede:

poco latte

poco zucchero

qb nutella

 

In una ciotola capiente versare la farina,lo zucchero e il lievito,mescolare e aggiungere gli altri ingredienti,l’uovo e il tuorlo,il latte,l’olio e il liquore.
Amagalmiamo bene il tutto fino ad avere un composto sodo da riuscire a maneggiare e stendere,un po’ piu’ morbido della pasta frolla.
Appoggiamo il composto su un foglio di carta forno e stendere l’impasto in un rettangolo spesso circa un dito,su meta` forma stendere la marmellata e richiudere con l’altra meta` di rettangolo libero e sigillare bene i bordi.
Sbattete l’albume con una forchetta e spennellate la superfice del dolce e sopra lasciate aderire le gocce di cioccolato fondente.

Oppure se fate la versione classica invece della marmellata usate la nutella per la farcitura e una volta composto il rotolo spennellatelo con poco latte e spolverate con poco zucchero semolato,se vi piace anche lo zucchero in granella.

Infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti,se si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio.

Ciammellotu duro marchigiano
Fatelo raffreddare e poi servitelo…Buon appetito!!!

 

Come farcitura ho usato la marmellata di clementine che mi e` stata gentilmente offerta dall’azienda agricola biologica Fruttonebio di Corigliano Calabro dove da generazioni trattano materie prime di qualita` da loro prodotte e le trasformano in tante delizie,a me hanno mandato marmellata di clementine,di arance e olio ma sul loro shop troverete tanti altri prodotti.
…prossimamente nuove ricette con questi ottimi prodotti!

Contonuate a seguirmi sul blog e sui social chissa` cosa cucineremo domani❤❤❤

13 Replies to “Ciammellotto duro marchigiano”

  1. Leggere certe ricette mi fa ingrassare 🙂 e sapere di essere a dieta in questi casi fa aumentare la voglia di assaggiare 🙁

  2. Sembra molto buono! Ci hai dato una bella base sulla quale io farei delle sostituzioni agli ingredienti per adattarlo al mio stile alimentare e al mio palato. Per esempio sostituirei con latte vegetale e zucchero di canna integrale e così via. Grazie 🙂

  3. Ammetto che non conoscevo questa bontà tradizionale ma ha un aspetto così goloso ed invitante che è impossibile resistereeee

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.