Ciambella degli angeli

IMG_20151121_061414Come molte mie ricette anche questa nasce dal bisogno di riciclare degli ingredienti che spesso avanzano.Avevo infatti cinque albumi che erano abbandonati in frigo.Giro veloce in internet e sconsolata chiudo tutto e invento sul momento.Che dire esperimento riuscitissimo!Una ciambella morbidissima che si scioglie in bocca e ti fa subito desiderare un’altra fetta.

per uno stampo a ciambella di 24 cm:

5 albumi
150gr farina 00
150gr zucchero
50ml olio di girasole
1 cucchiaino di lievito
aroma a scelta(io limone)
Montare a neve fermissima gli albumi,io ho usato la mia nuova planetaria ;-),e ci ho messo 5minuti.
Nel frattempo setacciare farina e lievito.
Appena gli albumi sono montati benissimo(operazione indispensabile)incorporare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto la farina,li zucchero e il lievito.Aggiungere poi a filo l’olio e l’aroma scelto. Queste operazioni è meglio farle in più volte per essere più delicati possibili.
Versare nello stampo imburrato o come ho usato io in silicone (che non bisogna imburrare)e cuocere a forno caldo a 180°per circa 35 minuti.Non aprite il forno nella prima mezzo’ora e fate poi la prova stecchino per vedere se è cotta.Sfornate e rovesciate su di una gratella a raffreddare.Servite coperta di zucchero a veli.Buon appetito!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.