Bigne` o cavolini dolci

IMG_20160309_165455IMG_20160309_170136

Quest’anno per la festa della donna mi sono voluta regalare un dolcetto che non faccio mai o quasi,per via del tempo che ci si mette e della laboriosita` ma quando li mangerete capirete che ne vale la pena!!!
Sto parlando dei bigne` o qualcuno li chiama cavolini dolci,li ho preparati farciti di crema pasticcera e glassati con ganache al cioccolato fondente,insomma un classico ma delizioso!

per circa 13 bigne`:
100 gr uova(2 per me)
65 gr farina00
50 gr burro
3 gr zucchero
100 ml acqua
1 pizzico sale

per farcire:
crema pasticcera

per la glassa:
cioccolato fondente,poca panna(io ho fatto ad occhio)fatto sciogliere tutto insieme e raffreddato un po’ mescolando
zuccherini colorati

In un tegame porre il burro a pezzetti con l’acqua,lo zucchero e il sale e sistemare sul fornello a fuoco basso,e portare a bollore.
Appena bolle togliere dal fuoco e versarci tutta insieme la farina setacciata e mescolare subito con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rimettere sul fuoco basso e mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare una palla e fino a quando inizia a sfrigolare un po’.
Spostare l’impasto in una ciotola e mescolare con un cucchiaio finche` non fuma piu’ ed inizia ad intiepidirsi,ora iniziamo ad aggiungere le uova una alla volta e la successiva solo quando la prima e` stata assorbita.
Appena e` pronto mettere il composto ottenuto in una sac-a-poche con beccuccio grande e formare tanti mucchietti distanziati su una teglia coperta di carta forno.
Infornare in forno caldo(il mio e` ventilato) a 175° per circa 30 minuti.Quando sono cotti spegnere il forno e lasciarli dentro ad asciugare con lo sportello aperto a fessura per altri 30 minuti.
Fateli raffreddare bene prima di farcire e glassare.
Per farcire aiutandovi con una sac-a-poche con beccuccio lungo inserite la crema nei bigne`.
Immergete la punta dei bigne` nella glassa e sistemateli su una gratella,spruzzateli con un po’ di zuccherini colorati e fate asciugare.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito!!!IMG_20160309_085927

Altro dolcetto goloso da provare e` Il clafoutis alle pere e cioccolato
continuate a seguirmi sui social e sul blog per scoprire altre nuove idee e ricette golosissime!❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.